Cerca e trova immobili

ITALIAFitch conferma il rating BBB con outlook negativo per l'Italia

23.02.19 - 16:59
È quanto si apprende da una nota dell'agenzia
Depositphotos (ventanamedia)
Fitch conferma il rating BBB con outlook negativo per l'Italia
È quanto si apprende da una nota dell'agenzia

ROMA - L'agenzia internazionale Fitch conferma il rating dell'Italia a BBB con outlook negativo. È quanto si apprende da una nota dell'agenzia.

Il rating italiano 'BBB' e l'outlook negativo, spiega Fitch, riflettono il livello estremamente alto del debito dell'amministrazione pubblica e l'assenza di piani di aggiustamento strutturale, un debito estero netto relativamente elevato, una qualità ancora debole delle attività del settore bancario, una crescita del Pil molto bassa, oltre a rischi e incertezze dovuti all'attuale dinamica politica e ai rischi al ribasso associati alle proiezioni del debito pubblico.

Il rating è supportato da un'economia diversificata e ad alto valore aggiunto, con indicatori dell'Rnl (reddito nazionale lordo) pro capite, governance e sviluppo umano molto più forti delle mediane del gruppo di pari.

L'Italia ha anche un moderato indebitamento del settore privato, un sistema pensionistico pubblico sostenibile, una scadenza media relativamente favorevole del debito pubblico (6,7 anni) e un rendimento medio all'emissione (1,4%), oltre a una quota trascurabile di debito in valuta estera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE