Cerca e trova immobili

EUROPACopyright: nuovo passo avanti per la riforma. Facebook: «Investiamo da anni»

20.02.19 - 17:42
Alcuni Paesi sono contrari
Keystone
Copyright: nuovo passo avanti per la riforma. Facebook: «Investiamo da anni»
Alcuni Paesi sono contrari

BRUXELLES - Nuovo passo in avanti della riforma Ue del copyright: i rappresentanti dei 28 Stati membri hanno dato l'ok al testo della direttiva approvato la scorsa settimana dal "trilogo", cioè le tre istituzioni Ue congiunte. La presidenza romena della Ue ha fatto sapere che il testo ha ricevuto un "ampio" sostegno, ma contrari si sono espressi Italia, Olanda, Polonia, Finlandia e Lussemburgo.

«Il testo finale della direttiva è un passo indietro per il mercato unico digitale, e non trova il giusto equilibrio tra protezione dei detentori di diritti, interessi dei cittadini e delle aziende. Quindi rischia di danneggiare l'innovazione invece di promuoverla e di avere un impatto negativo sulla competitività Ue», fanno sapere i Paesi contrari in una nota.

Facebook, investiamo da anni per tutela del diritto d'autore - «Facebook prende molto seriamente la difesa del diritto d'autore. Negli ultimi anni abbiamo investito molte risorse per sviluppare, grazie anche alla collaborazione e ai commenti dell'industria creativa, numerose funzionalità e strumenti per aiutare i detentori di diritti a proteggere la loro proprietà intellettuale». Lo afferma un portavoce di Facebook, sottolineando che l'azienda sta esaminando la decisione del Tribunale di Roma, che ha condannato il social network per violazione del copyright e per diffamazione.

Tra gli strumenti messi in campo, ci sono «canali di segnalazione dedicati, team che operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rivedere le segnalazioni, e strumenti sofisticati per identificare i contenuti protetti da copyright ancor prima che vengano segnalati», spiega il portavoce. «Continueremo a lavorare con l'industria dei contenuti e a investire in nuovi strumenti a tutela del diritto d'autore».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE