Cerca e trova immobili

REGNO UNITOHuawei, parole di sfida: «Gli Usa non potranno mai schiacciarci»

19.02.19 - 11:48
Non si è tirato in dietro il fondatore del colosso cinese Ren Zhengfei, intervistato dalla Bbc: «Il mondo non può abbandonarci, siamo tra i più avanzati»
Keystone
Huawei, parole di sfida: «Gli Usa non potranno mai schiacciarci»
Non si è tirato in dietro il fondatore del colosso cinese Ren Zhengfei, intervistato dalla Bbc: «Il mondo non può abbandonarci, siamo tra i più avanzati»

LONDRA - «Non c'è modo che gli Stati Uniti ci possano schiacciare»: sono di sfida le parole di Ren Zhengfei, fondatore del colosso cinese della telefonia Huawei, in risposta agli attacchi di Washington.

Intervistato dalla Bbc, Ren ha replicato a 360 gradi, denunciando fra l'altro l'arresto in Canada su mandato americano di sua figlia, Meng Wanzhou, responsabile finanziaria della holding, come politicamente motivato. Mentre ha minimizzato, pur senza negarli, i danni legati al tentativo dell'amministrazione Usa di coinvolgere nel boicottaggio contro la sua azienda i Paesi alleati.

«Il mondo non ci può abbandonare - ha tagliato corto - perché siamo tra i più avanzati. Anche se gli Usa convincessero altri a non usarci più temporaneamente, potremmo sempre compensare un po' le cose».

«Se si spegne la luce a Occidente, a Oriente continua a splendere. E se si fa buio a Nord, c'è sempre il Sud», ha sorriso Ren, notando che «l'America non rappresenta il mondo, ma solo una porzione di mondo».

Quanto al Regno Unito, dove lo Uk National Cyber Security Center ha concluso che i rischi per la sicurezza denunciati da Washington rispetto all'uso degli apparecchi Huawei nelle reti 5G esistono, ma sono "gestibili", Ren ha detto d'avere «ancora fiducia nel mercato britannico» e di volervi «continuare a investire».

«Se gli Usa non si fidano più di noi - ha promesso solleticando gli interessi di Londra - potremo dirottare ancor più i nostri investimenti dall'America al Regno Unito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE