Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: Honda chiuderà l'impianto in Gran Bretagna nel 2022

18.02.19 - 17:02
Vi produce la Civic. La chiusura metterebbe in pericolo 3'500 posti di lavoro
Keystone
Brexit: Honda chiuderà l'impianto in Gran Bretagna nel 2022
Vi produce la Civic. La chiusura metterebbe in pericolo 3'500 posti di lavoro

LONDRA - Honda ha intenzione di chiudere nel 2022 il suo impianto di Swindon, in Gran Bretagna, dove produce i modelli Civic. Lo sostiene SkyNews. La chiusura metterebbe in pericolo 3'500 posti di lavoro. Sullo sfondo pesano i timori legati alle incertezze della Brexit, e a un possibile mancato accordo con la Ue (no deal). Fonti politiche britanniche negano tuttavia che la decisione di Honda abbia a che fare col Brexit e dipenda semmai da piani di riorganizzazione e concentrazione delle attività in Giappone elaborati in precedenza.

L'impianto di Swindon è l'unico sito produttivo della casa automobilistica giapponese nella Ue e produce il modello Honda Civic. La società nipponica dovrebbe ancora mantenere la sede europea a Bracknell così come il suo team di Formula 1 nel Regno Unito.

La Brexit non sarebbe l'unico motivo della decisione di abbandonare il Regno Unito, ma è l'ultimo caso in ordine di tempo dopo che Panasonic e Sony hanno deciso di trasferire le proprie operazioni ad Amsterdam, mentre Nissan ha annunciato l'intenzione di cancellare il progetto di fabbricare i Suv a Sunderland nonostante le assicurazioni del Governo britannico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Titolo tendenzioso che dimostra quanto siano soggettivi certi giornalai. Honda vuole rientrare in Giappone, NIENTE A CHE VEDERE CON LA BREXIT.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Tendenzioso è il commento di chi non vuol ammettere i danni della brexit. È evidente che Honda e gli altri gruppi che intendono trasferirsi non possono, per evidenti ragioni di opportunità, dichiarare apertamente che la loro decisione è dovuta alla brexit. Ma la ragione è quella.

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Aggiungo che come riportato dal Daily Mail, la Honda ha confermato che Brexit non c’entra un tubo. Rientrano in Giappone grazie ad accordi sottoscritti con l’UE. Probabilmente dopo la Brexit cambieranno rotta e rimarranno in GB a meno che si accordino come ha fatto con l’UE. Sarebbe auspicabile che chi scrive si informi minimamente invece di fare copy and paste da articoli di giornali di parte dell’establishment corrotto.
NOTIZIE PIÙ LETTE