Keystone
STATI UNITI
15.02.19 - 15:120

Sean Parker: «Attenzione ad Alexa»

Parla uno dei manager "pentiti" di Facebook

ROMA - Non c'è "nessun limite" a come Amazon sta memorizzando e ascoltando conversazioni private, le registrazioni «potrebbero essere potenzialmente utilizzate contro gli utenti in tribunale o per altri scopi». A lanciare l'accusa è Sean Parker, ex fondatore e primo presidente di Facebook.

Nel mirino c'è Alexa, l'assistente vocale della società di Jeff Bezos, a bordo di dispositivi con cui è possibile comandare la casa intelligente.

Sean Parker è uno dei manager "pentiti" di Facebook. Fondatore di Napster e primo presidente del social network, dopo la sua fuoruscita ha accusato la piattaforma di aver sfruttato le vulnerabilità della psicologia umana, con la "carica di dopamina provocata dai like".

«Se stai avendo una conversazione davanti ad un dispositivo abilitato per Alexa, Amazon non ti garantisce alcuna privacy», ha detto Parker sul palco del Summit Mena del Milken Institute. Cnbc, che ha riportato la notizia, ricorda il caso dello scorso anno, quando Echo (il dispositivo equipaggiato con Alexa) ha registrato la conversazione di una famiglia e l'ha inviata ad un contatto a caso. Amazon ha spiegato l'incidente con una falsa interpretazione dei comandi.

«Per impostazione predefinita, i dispositivi Echo sono progettati per acquisire l'audio solo dopo che sono stati interpellati - ha detto un portavoce dell'azienda - Nessun audio è memorizzato o salvato sul dispositivo. I clienti possono anche rivedere ed eliminare registrazioni vocali».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
10 ore

Esplosione nel centro di Lione, almeno 13 feriti

La deflagrazione è avvenuta in rue Victor Hugo dinanzi al negozio la Brioche Dorée. La procura: «Potrebbe trattarsi di un pacco bomba. È caccia all'uomo»

FOCUS
11 ore

Google - Huawei: è l'inizio di una Guerra fredda

Lo scenario di una guerra economica ha preso consistenza solo questa settimana. Siamo a un braccio di ferro tra Stati Uniti e Cina per la leadership mondiale. Tutta colpa di un telefonino

STATI UNITI
12 ore

E sui social spunta il video (fake) della Pelosi ubriaca

Il filmato, manipolato e rallentato per dare l'impressione che la speaker della Camera farfugli, è stato visto oltre 2.3 milioni di volte su Facebook

STATI UNITI
14 ore

Amazon punta sulla moda: 25 dollari per farsi scannerizzare

L'idea è avere misure utilizzabili in futuro per far provare capi d'abbigliamento ai clienti in modo virtuale

EUROPA
15 ore

Bce, successione Mario Draghi: Rehn rilancia la sua candidatura

«Per assicurare il successo della politica monetaria sarebbe utile guardare con occhi nuovi alle basi della strategia»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report