Cerca e trova immobili

GERMANIATariffe aeree: Lufthansa si scaglia contro il trucchetto della "città nascosta"

13.02.19 - 06:01
Volare da A a B a C può costare meno che volare da A a B. Quindi perché non prendere un volo A-B-C e fermarsi a B?
Keystone
Tariffe aeree: Lufthansa si scaglia contro il trucchetto della "città nascosta"
Volare da A a B a C può costare meno che volare da A a B. Quindi perché non prendere un volo A-B-C e fermarsi a B?

COLONIA - Lufthansa è decisa a mettere la parola fine a uno dei trucchi più macchinosi - e forse meno conosciuti - usati per pagare meno i biglietti aerei. La compagnia tedesca ha infatti lanciato l’ultima offensiva contro l’escamotage della “città nascosta”.

KeystoneIl trucco della "hidden city" prevede di acquistare un biglietto da A a C con scalo a B, ma di usare solo il volo da A a B

Come funziona? Per l’imperscrutabile sistema tariffario dei vettori - teso sostanzialmente a riempire gli aerei facendo pagare ai clienti il più possibile - un volo Francoforte-Los Angeles può costare di più di un Francoforte-Phoenix con scalo a Los Angeles. Diciamo 800 franchi il primo e 500 il Francoforte-Los Angeles-Phoenix. Il trucco della “hidden city” prevede di acquistare il biglietto più economico, il Francoforte-Phoenix a 500 franchi, e fermarsi a Los Angeles senza usare il secondo volo previsto dall’itinerario. Risparmio: 300 franchi, con l'unica accortezza di non imbarcare il bagaglio in stiva (finirebbe a Phoenix, la "città nascosta" del nostro esempio).

Ora, Lufthansa ha citato in giudizio in Germania un passeggero che ha sfruttato questo escamotage e pretende il pagamento della differenza tra la tariffa regolare e quella “hidden city”. «A mia conoscenza questo è l’unico caso, finora, in cui Lufthansa abbia fatto causa chiedendo un rimborso», afferma l’avvocato Matthias Böse al portale specializzato airliners.de. In dicembre, la compagnia aerea si è vista rispondere picche in primo grado, ma è ricorsa in appello ed è decisa a ottenere il dovuto.

KeystonePer l’imperscrutabile sistema tariffario dei vettori, infatti, il volo A-C con scalo a B può costare anche molto meno del solo A-B

Tecnicamente, il trucco della “hidden city” è una violazione del contratto di trasporto. In pratica, però, le compagnie non possono vietare al passeggero di fermarsi nella città di scalo. Secondo Lonely Planet e Skyscanner, inoltre, è probabile che il “no show”, o mancato imbarco, sul secondo volo abbia conseguenze limitate. I “furbetti” della tariffa più incalliti potrebbe per esempio essere al massimo esclusi dai programmi di raccolta miglia.

Finora, del resto, i tentativi di alcuni vettori, come United Airlines, di fare causa ai portali che offrono tariffe “hidden city” (primo tra tutti skiplagged.com) non hanno avuto successo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Un po' stronzetti quelli di Lufthansa, eh?...

sedelin 5 anni fa su tio
margnifon! basta non volare!
NOTIZIE PIÙ LETTE