Keystone
+ 2
GERMANIA
13.02.19 - 06:010

Tariffe aeree: Lufthansa si scaglia contro il trucchetto della "città nascosta"

Volare da A a B a C può costare meno che volare da A a B. Quindi perché non prendere un volo A-B-C e fermarsi a B?

COLONIA - Lufthansa è decisa a mettere la parola fine a uno dei trucchi più macchinosi - e forse meno conosciuti - usati per pagare meno i biglietti aerei. La compagnia tedesca ha infatti lanciato l’ultima offensiva contro l’escamotage della “città nascosta”.


Keystone

Come funziona? Per l’imperscrutabile sistema tariffario dei vettori - teso sostanzialmente a riempire gli aerei facendo pagare ai clienti il più possibile - un volo Francoforte-Los Angeles può costare di più di un Francoforte-Phoenix con scalo a Los Angeles. Diciamo 800 franchi il primo e 500 il Francoforte-Los Angeles-Phoenix. Il trucco della “hidden city” prevede di acquistare il biglietto più economico, il Francoforte-Phoenix a 500 franchi, e fermarsi a Los Angeles senza usare il secondo volo previsto dall’itinerario. Risparmio: 300 franchi, con l'unica accortezza di non imbarcare il bagaglio in stiva (finirebbe a Phoenix, la "città nascosta" del nostro esempio).

Ora, Lufthansa ha citato in giudizio in Germania un passeggero che ha sfruttato questo escamotage e pretende il pagamento della differenza tra la tariffa regolare e quella “hidden city”. «A mia conoscenza questo è l’unico caso, finora, in cui Lufthansa abbia fatto causa chiedendo un rimborso», afferma l’avvocato Matthias Böse al portale specializzato airliners.de. In dicembre, la compagnia aerea si è vista rispondere picche in primo grado, ma è ricorsa in appello ed è decisa a ottenere il dovuto.


Keystone

Tecnicamente, il trucco della “hidden city” è una violazione del contratto di trasporto. In pratica, però, le compagnie non possono vietare al passeggero di fermarsi nella città di scalo. Secondo Lonely Planet e Skyscanner, inoltre, è probabile che il “no show”, o mancato imbarco, sul secondo volo abbia conseguenze limitate. I “furbetti” della tariffa più incalliti potrebbe per esempio essere al massimo esclusi dai programmi di raccolta miglia.

Finora, del resto, i tentativi di alcuni vettori, come United Airlines, di fare causa ai portali che offrono tariffe “hidden city” (primo tra tutti skiplagged.com) non hanno avuto successo.

Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
Daniele De 3 mesi fa su fb
Si può fare solo con bagaglio a mano e con voli domestici per non avere problemi
Caterina Palleria Mastria 3 mesi fa su fb
Basterebbe che mettessero delle tariffe ragionevoli.non siamo tutti paperon de paperoni
Maria Fleig 3 mesi fa su fb
ohhh non è l'unica... ho già fatto affaroni prenotare cosi😅
Maria Fleig 3 mesi fa su fb
e visitato una cita in piu😅
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
Un po' stronzetti quelli di Lufthansa, eh?...
sedelin 3 mesi fa su tio
margnifon! basta non volare!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

Bimbo di 2 anni morto, arrestati la madre e il compagno

La 22enne, incinta, aveva parlato ai soccorritori di una caduta dal lettino, ma il piccolo è stato picchiato

ITALIA
2 ore

Dà fuoco alla casa dell'ex, ma lei si era trasferita

Il 55enne era convinto vi vivesse la donna con cui aveva avuto una breve frequentazione. La 25enne che ci abita è uscita indenne dal rogo

FRANCIA
5 ore

Pacco bomba a Lione, sospetto ancora in fuga

La polizia nazionale ha diffuso sui social la foto di un uomo in bicicletta, tra i 30 e i 35 anni, il volto coperto e gli occhiali scuri

FRANCIA
19 ore

Esplosione nel centro di Lione, almeno 13 feriti

La deflagrazione è avvenuta in rue Victor Hugo dinanzi al negozio la Brioche Dorée. La procura: «Potrebbe trattarsi di un pacco bomba. È caccia all'uomo»

FOCUS
20 ore

Google - Huawei: è l'inizio di una Guerra fredda

Lo scenario di una guerra economica ha preso consistenza solo questa settimana. Siamo a un braccio di ferro tra Stati Uniti e Cina per la leadership mondiale. Tutta colpa di un telefonino

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report