Keystone
STATI UNITI
07.02.19 - 19:360

Twitter supera le attese ma gli utenti calano: crolla a Wall Street

Le iniziative per una maggiore trasparenza e sicurezza non danno i frutti sperati in termini di utenti

NEW YORK - Twitter supera le attese degli analisti, ma non basta. Il calo degli utenti mensili e le stime deboli per il primo trimestre affondando i titoli della società che cinguetta: a Wall Street crolla fino all'11%.

Nel quarto trimestre Twitter ha registrato ricavi per 908,8 milioni di dollari, in aumento del 24% rispetto ai 731,6 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente e soprattutto sopra le attese del mercato, che scommetteva si 867 milioni. L'utile è balzato a 255,3 milioni contro i 91,1 milioni del 2017. Risultati che mostrano come gli sforzi della società per favorire e promuovere un dibattito più sano stiano pagando.

Le iniziative per una maggiore trasparenza e sicurezza non danno i frutti sperati in termini di utenti. Negli ultimi tre mesi dell'anno quelli giornalieri, numero diffuso per la prima volta da Twitter, sono stati 126 milioni. Gli utenti mensili sono stati 321 milioni, in calo di 9 milioni rispetto al quarto trimestre del 2017 e di 5 milioni rispetto al terzo trimestre 2018.

Twitter annuncia che non comunicherà più i dati sugli utenti mensili: l'attenzione degli investitori è più su quelli giornalieri, che consentono di confrontare Twitter in modo più adeguato con le rivali Facebook e Snapchat. Un confronto dal quale Twitter non esce bene: i suoi 126 milioni di utenti al giorno si confrontano con gli 1,52 miliardi di Facebook e i 186 di Snapchat.

«Ci sono molte cose che possiamo fare per creare un'esperienza migliore per gli utenti sulla nostra piattaforma», afferma Jack Dorsey, l'amministratore delegato di Twitter. «Riteniamo che questo sia un fattore di crescita di lungo termine per noi. La gente viene su Twitter non solo per sapere cosa sta succedendo, ma anche per sapere cosa pensa la gente di quello che sta succedendo», mette in evidenza Dorsey.

Twitter ha di recente semplificato l'esperienza degli utenti sulla piattaforma, rendendo più facile cercare e trovare contenuti e account. La società che cinguetta sta ora sperimentando modifiche per rendere Twitter più un servizio di chat con l'obiettivo di rendere la conversazione fra gli utenti più fluida e quindi aumentare il loro impegno e la loro partecipazione a Twitter. Wall Street guarda e attende di capire come questi cambiamenti si tradurranno in termini di utenti e ricavi. Per ora guarda Twitter con scetticismo.

TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report