Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: «1,7 milioni di persone a rischio povertà nel mondo»

04.02.19 - 10:39
Una ricerca sottolinea che a correre i maggiori rischi è il sud-est asiatico
Keystone
Lavoratrici povere in Birmania
Lavoratrici povere in Birmania
Brexit: «1,7 milioni di persone a rischio povertà nel mondo»
Una ricerca sottolinea che a correre i maggiori rischi è il sud-est asiatico

LONDRA - La Brexit rischia di avere effetti devastanti in tutto il mondo, soprattutto nel sud-est asiatico con 1,7 milioni di persone che potrebbero essere messe in condizioni di «estrema povertà». Lo rivela uno studio realizzato dall'Istituto di Sviluppo tedesco pubblicato dal Guardian.

La ricerca sottolinea che a correre il pericolo maggiore sono i 49 paesi in via di sviluppo che hanno stretto con l'Ue l'accordo di libero scambio Eba (Everything but Arms, 'Tutto tranne le armi').

KeystoneBambini in Afghanistan

Dopo il divorzio del Regno Unito dall'Europa questi paesi non avranno più accesso al mercato britannico. Se poi si verificherà la tanto temuta 'hard Brexit' - e quindi un ritorno alle regole commerciali del WTO - il paese ad essere più colpito sarà la Cambogia che esporta in Gran Bretagna il 7,7% dei suoi prodotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Leggendo questi commenti, mi sembra di leggere quelli del 1992, quando dicemmo no all'UE. Posso solo mettermi a ridere.

dinci 5 anni fa su tio
Ma questi inglesi non sanno di farsi male e di fare male agli altri con la Brexit. Bisogna essere proprio masochisti!

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a dinci
Non bisogna andare così lontano per trovare masochisti ... basta guarda nel nostro piccolo Ticino. L'ignoranza va a braccetto con il populismo... anche se poi spesso ad essere fregati sono proprio i boccaloni che hanno sostenuto le iniziative. Con questo non voglio dire che di per se uscire dall'UE è sempre uno sbaglio.... lo è sicuramente quando è pura retorica ideologica invece che pragmatica che tiene da conto l'economia.

Galium 5 anni fa su tio
Al di là delle ideologie e del tifo di parte appare evidente che la brexit si avvia ad essere un disastro. Le stesse forze politiche britanniche, divise al loro interno, non sanno più come uscire dal vicolo chiuso in cui si trova il paese, senza danneggiare irrimediabilmente l'economia e il benessere dei cittadini

seo56 5 anni fa su tio
Questo è puro terrorismo mediatico posto in essere dai fanatici europeisti! #vivalabrexit

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Oppure potrebbe essere un rischio realistico, solo che da fastidio a gente con le tue idee...

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Personalmente, come il 70% degli SVIZZERI, sono anti europeista e nazionalista (Si definisce nazionalismo quell'insieme di idee, dottrine e movimenti che sostengono l'importanza del concetto di identità nazionale e di Nazione, intesa come collettività ritenuta depositaria di valori tipici e consolidati del patrimonio culturale e spirituale di un popolo/etnìa, essendo tale patrimonio la risultante di uno specifico percorso storico). Quindi SÌ sono per la disfatta di questa UE e per il fallimento dell’EURO.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Nazionalista convinto. Leggi la definizione di nazionalismo da treccani... e poi vatti a leggere nel passato cosa hanno combinato i vari nazionalismi (nazismo, fascismo, franchismo,ecc.) .... tu stai indorando la pillola. Ma anche se fosse, da svizzero, che te ne frega dell'UE?? Ah già...l'UE ha evitato le guerre in Europa negli ultimi 60 anni, le stesse guerre che prima i nazionalisti amavano tanto fare. Tutto ha un senso ora.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Tu leggi quello che ti fa comodo.. personalmente ritengo che essere nazionalista è essere fieri della propria Nazione. Amare e avere nel sangue la tradizione, la storia, la cultura dei propri avi portandolo con orgoglio. E' importante qui distinguere però il concetto di Stato inteso come puro confine e Nazione, intesa come quello che ho detto sopra, un insieme di sentimenti che legano quel territorio. Non tutti gli Stati sono anche Nazione e non tutte le Nazioni sono un unico Stato. Poi, per quel che mi riguarda nazionalista non è affatto essere razzista, e se perché amo la mia Nazione mi danno del razzista pazienza, ne sono fiero.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
E in Italia sono 5 milioni di poveri.

miba 5 anni fa su tio
1,7 milioni di persone a rischio povertà nel mondo... Ma scherziamo??? Saranno almeno cento volte tanto....

il saggiatore 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Intendono dire che ci saranno 1,7 milioni di persone a rischio povertà in più rispetto ad oggi (non 1,7 milioni in totale).
NOTIZIE PIÙ LETTE