Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump firma l'ordine sul "comprare americano"

31.01.19 - 18:13
Chi riceve fondi federali (concessi per 700 miliardi l'anno) dovrebbe contribuire a rafforzare il settore manifatturiero del Paese, secondo il presidente
Keystone / AP
Trump firma l'ordine sul "comprare americano"
Chi riceve fondi federali (concessi per 700 miliardi l'anno) dovrebbe contribuire a rafforzare il settore manifatturiero del Paese, secondo il presidente

WASHINGTON - Il presidente degli Usa Donald Trump firma oggi alla Casa Bianca un ordine esecutivo per incoraggiare chi riceve fondi federali a "comprare americano" (Buy American), per rafforzare il settore manifatturiero del Paese. Lo ha anticipato il consigliere presidenziale per il commercio Peter Navarro.

Ogni anno oltre 30 agenzie federali concedono più di 700 miliardi di dollari (la medesima somma in franchi) in assistenza finanziaria a oltre 40'000 organizzazioni non federali, sotto forma di prestiti, garanzie, borse di studio, accordi di cooperazione, assicurazioni e contributi in conto interessi.

In una conferenza telefonica, Navarro ha fatto una gaffe osservando che queste politiche stanno aiutando i lavoratori che «sono operai, il popolo di Trump», salvo poi correggersi per dire che «ogni americano è gente di Trump» perché le sue politiche economiche riguardano tutti.

L'ordine chiede ai capi di ciascun dipartimento e agenzia che gestiscono i fondi di incoraggiare i destinatari dei nuovi fondi ad usare, quanto più possibile ferro, alluminio, acciaio, cemento e altri prodotti realizzati negli Usa in tutti i contratti, subcontratti e ordini di acquisto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE