Cerca e trova immobili

STATI UNITIYouTube contro le fake news: presto “oscurati” terrapiattisti e complotti?

28.01.19 - 16:32
Per «proteggere i giovani dalla disinformazione» la piattaforma renderà alcuni contenuti più difficili da visualizzare grazie all'intelligenza artificiale 
Deposit/Keystone
YouTube contro le fake news: presto “oscurati” terrapiattisti e complotti?
Per «proteggere i giovani dalla disinformazione» la piattaforma renderà alcuni contenuti più difficili da visualizzare grazie all'intelligenza artificiale 

SAN FRANCISCO - Nel futuro prossimo trovare su YouTube video complottistici, estremisti, a sostegno di teorie bizzarre oppure rimedi parascientifici sarà più difficile. A comunicare l'inizio di una vera e propria battaglia contro le fake news è stata la stessa azienda con un post sul suo blog ufficiale.

Gli attuali algoritmi di ricerca verranno ritoccati di modo da evitare che i suddetti video vengano evidenziati e finiscano fra quelli consigliati e nelle playlist auto-generate. In questo modo il colosso del video web vuole tutelare il pubblico più giovane, che utilizza il sito in maniera più assidua e continuata, dai rischi della disinformazione. 

Ad occuparsi di questa scrematura – che stando all'azienda riguarda meno dell'1% dei filmati presenti – saranno delle intelligenze artificiali realizzate ad hoc e che, col passare del tempo, diventeranno sempre più precise e puntuali. Inizialmente, riporta The Verge, la modifica riguarderà solamente gli Stati Uniti.

Ma perché non ricorrere l'auto-rimozione e/o moderazione? Perché, spesso e volentieri, i contenuti suddetti non violano le norme della community di Youtube. Difatti, chi vorrà iscriversi a un canale che propone video di questo tipo, potrà farlo. La libertà d'espressione, in fin dei conti, è un valore anche sul web.

Video come questi saranno più difficili da vedere

Fra gli esempi citati da YouTube c'è il movimento terrapiattista, ovvero quello che sostiene che la terra non sia sferica ma bensì un piano. Un altro tema caldo, soggetto di parecchi video controversi, è l'11 settembre. Le teorie cospiratorie si sprecano...  e lo stesso vale per la tragedia del ponte Morandi a Genova, come riportato da un'inchiesta di Sky News. C'è chi parla di attentato. Altri video interessati saranno propongono cure miracolose e ben poco scientifiche (tipo guarire da un tumore usando il bicarbonato).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Vuoi vedere che le teorie più idiote le hanno create i debunker? Tutti a elogiare la censura, così come le telecamere che ci spiano per la nostra sicurezza. Pazzesco!

vulpus 5 anni fa su tio
Siamo oramai all'apoteosi dell'imbroglio: una cosi detta intelligenza artificiale che decide cosa l'intelligenza umana possa leggere o apprendere . L'uomo deve riappropriarsi delle sue facoltà mentali e valutare con la propria testa l'importanza o meno di tante informazioni. Del resto sono tutte informazioni quasi inutili, in quanto influenzano la mente umana, ma se non le ricevessimo staremmo ugualmente bene, anzi forse meglio,creando meno stress, e sopratutto paure, alle persone.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Però sei d'accordo che esiste una differenza fra un documentario sulla seconda guerra mondiale, sulla shoah, sul nazismo...e un pseudo scoop fatto in casa che prova a dimostrare che la terra sia piatta.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Concordo ,l'importante è poi riuscire a distinguere i veri documentari, da quello fabbricato ad hoc.Quello che è stato documentato sulla seconda guerra mondiale , non crea dei dubbi , purtroppo. Ma certe immagini, su certe guerre attauli, spesso sono precostruite, per generare condanne o assoluzioni, constatando poi ,a posteriori che il tutto è una bufala.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Espellere i complottari da youtube....creerà sicuramente nuove e più potenti teorie del complotto!

Um999 5 anni fa su tio
Io vedo solo l’allineamento obbligatorio di pensiero, quindi o allineato o fuori. Se questa è libertà? Io preferisco la stupidità se libera.

sedelin 5 anni fa su tio
e chi decide se una notizia é falsa oppure no?! concordo con rhodium e con mattia middioni quando scrive che é una strategia per mettere tutto nel calderone, anche le SCOMODE VERITÀ (scie chimiche in primis, la più scomoda).

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Lo fanno per il semplice fatto di nascondere la verità!!! ( Sono sarcastico!!)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Adesso non rincominceranno con la balzana teoria che la terra è rotonda, spero... :-))))))))

Rhodium 5 anni fa su tio
E chi o cosa deciderà se un determinato argomento è un complotto o una fake news? Google (quindi gli USA)? Ah beh.. allora siamo a posto.

Asdo 5 anni fa su tio
Secondo me cominceranno a nascondere anche i video dei canali d'informazione non graditi a quelle latitudini (vedi RT)
NOTIZIE PIÙ LETTE