Cerca e trova immobili

FRANCIACon 632 stellati la Francia gastronomica è ancora un'eccellenza

22.01.19 - 15:03
Lo conferma l'edizione francese 2019 della storica Guida Michelein che svela due nuove entrate al vertice delle 3 stelle
Keystone
I due nuovi "trestellati" si abbracciano alla presentazione della Guida a Parigi ieri sera
I due nuovi "trestellati" si abbracciano alla presentazione della Guida a Parigi ieri sera
Con 632 stellati la Francia gastronomica è ancora un'eccellenza
Lo conferma l'edizione francese 2019 della storica Guida Michelein che svela due nuove entrate al vertice delle 3 stelle

PARIGI - Un mosaico di 632 ristoranti stellati, con 75 nuovi ingressi in guida. L'edizione numero 110 della guida Michelin France 2019, presentata ieri sera a Parigi, segna un record di novità, gli indirizzi premiati con una o due o tre stelle, mai registrato finora.

«Mai come quest'anno, la guida Michelin France - sottolinea Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide Michelin - racconta una Francia che eccelle su tutti i fronti. I nostri ispettori hanno attestato un notevole dinamismo regionale, nuovi giovani di talento, e una nuova cucina interpretata dalle donne chef. Alla luce di queste novità il 2019 brilla di diverse luci».

KeystoneI due nuovi "trestellati" si abbracciano alla presentazione della Guida a Parigi ieri sera

A conquistare le tre stelle è Mauro Colagreco al Mirazur dove ogni menu, a detta dei curatori della guida francese, offre sorprese che giocano sulle consistenze e sui prodotti rigorosamente di stagione, grazie all'orto coltivato dallo chef, per incontrare sapori audaci in piatti dall'estetica grafica e colorata. A

ltra novità al vertice è Clos des Sens che ottiene a pari merito il massimo riconoscimento delle tre stelle Michelin. Ad Annecy-le-Vieux, lo chef Laurent Petit e la sua brigata immagina una cucina vegetale e lacustre che metta in evidenza i migliori prodotti locali, esprimendo la quintessenza di verdure ed erbe del suo stesso giardino.

KeystoneLa chef Stephanie Le Quellec, insignita della sua seconda stella.

In totale, la famiglia di stelle Michelin ha in Francia 68 nuovi indirizzi a una stella. Tra questi, molti di loro sono guidati da giovani leader pieni di passione e talento, e alcuni di loro, sottolineano i curatori, mostrano un vero coraggio imprenditoriale. Ad esempio, il ristorante di Guillaume Sanchez, Neso, con sede a Parigi nel nono arrondissement, dove lo chef è nato nel 1990 sviluppa un intero lavoro attorno al fermentazione di verdure ed estrazioni fredde. Sono inoltre segnalati in guida 2116 hotel e una panoramica di 3688 ristoranti, cui 632 quelli stellati.

Nel dettaglio da oggi la Francia vanta 520 ristoranti a una stella Michelin restaurants une étoile (68 novità); 85 ristoranti due stelle (5 novità) e 27 tre stelle, i ristoranti che meritano il viaggio, con due nuovi ingressi: Mirazur e Clos des Sens.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE