Cerca e trova immobili

STATI UNITINewmont Mining acquisisce Goldcorp

14.01.19 - 14:53
L'operazione è valutata 10 miliardi di dollari e segnerà la nascita di un colosso mondiale dell'oro
Keystone / AP
Newmont Mining acquisisce Goldcorp
L'operazione è valutata 10 miliardi di dollari e segnerà la nascita di un colosso mondiale dell'oro

WASHINGTON - Newmont Mining acquisterà la rivale Goldcorp in un'operazione, interamente in titoli, valutata 10 miliardi di dollari che segnerà la nascita di un colosso mondiale dell'oro.

Newmont pagherà 0,3280 delle proprie azioni per ciascuna azione Goldcorp, con un premio del 17% rispetto alla media ponderata del prezzo degli ultimi 20 giorni. Newmont prevede anche di pagare 2 centesimi per ogni azione Goldcorp.

La transazione arriva solo tre mesi dopo l'accordo da 5,4 miliardi di dollari per le nozze tra Barrick Gold e Randgold Resources.

Il matrimonio tra Newmont e Goldcorp darà vita a un gigante del settore minerario con una produzione che raggiungerà circa 7,9 milioni di once d'oro superando i livelli di Barrick-Randgold.

La transazione dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre e il nuovo gruppo NewmontGoldcorp ha in programma la cessione di asset fino a 1,5 miliardi di dollari nei prossimi due anni, per concentrarsi sulle miniere più redditizie.

Newmont ha anche promesso risparmi attorno ai 100 milioni di dollari all'anno. Newmont e Goldcorp «non erano chiaramente disposti a rimanere fermi e a lasciare la scena a Barrick», ha detto a Bloomberg Kieron Hodgson, analista di Panmure Gordon a Londra secondo cui questa ondata di fusioni nell'industria dell'oro metterà sotto pressione altri grandi gruppi minerari come Kinross Gold e AngloGold Ashanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE