Cerca e trova immobili

REGNO UNITOJaguar Land Rover taglia 4'500 posti nel Regno Unito, e i sindacati insorgono

10.01.19 - 11:44
Le manovre di ridimensionamento prevedono un risparmio di 2,5 miliardi di sterline
Keystone
Jaguar Land Rover taglia 4'500 posti nel Regno Unito, e i sindacati insorgono
Le manovre di ridimensionamento prevedono un risparmio di 2,5 miliardi di sterline

LONDRA - Jaguar Land Rover annuncia un pesante piano di taglio dei costi nel Regno Unito e la scure cade su 4'500 dei 40'000 dipendenti dell'intera forza lavoro dello storico marchio automobilistico negli stabilimenti dell'isola.

La ristrutturazione, che prevede un risparmio complessivo pari a 2,5 miliardi di sterline, è il frutto di quella che il vertice dell'azienda descrive come «una tempesta perfetta», riporta la Bbc.

A pesare in primo luogo è stata la contrazione nell'ultimo anno del mercato cinese (-50%) sullo sfondo delle contese commerciali globali. Un elemento negativo a cui si sono aggiunti il calo delle vendite dei veicoli diesel - imputate in particolare alle nuove regolazioni contro l'inquinamento - e anche le incognite sulla Brexit e sui timori di barriere venture fra la Gran Bretagna e i paesi dell'Ue.

I posti di lavoro in discussione, secondo i piani, sono soprattutto nel settore del management, dell'amministrazione e del marketing, ma non senza un coinvolgimento di operai e addetti alla produzione. I sindacati hanno espresso allarme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE