Cerca e trova immobili

GERMANIAPer la prima volta il verde supera in carbone

29.12.18 - 16:15
La produzione di elettricità da fonti verdi ha superato quella del carbone, storicamente il combustibile preferito in Germania
Keystone
Per la prima volta il verde supera in carbone
La produzione di elettricità da fonti verdi ha superato quella del carbone, storicamente il combustibile preferito in Germania

BERLINO - Record storico per la produzione di elettricità verde in Germania. Nell'anno che sta per chiudersi, la produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha coperto nell'intero 2018 circa il 38% dei consumi complessivi, con una crescita di circa il 2% rispetto al 2017.

I dati dell'istituto di statistica Zsw mostrano anche come in alcuni mesi (in particolare gennaio, aprile, maggio e con tutta probabilità anche dicembre) questa quota sia arrivata fino al 43%.

Si tratta di un dato particolarmente significativo perché, oltre ad essere il più alto mai registrato in un'economia sviluppata, per la prima volta nella storia la produzione da fonti verdi ha superato quella del carbone, storicamente il combustibile preferito in Germania. In un anno, poi, segnato dalla notevole siccità estiva, che ha ridotto del 16% la produzione dell'idroelettrico.

«Nel 2018 abbiamo fatto segnare un record», ha dichiarato il presidente dell'associazione delle industrie rinnovabili, Stefan Kapferer, «ma l'attuale ritmo di costruzione di nuovi impianti non sarà sufficiente per raggiungere la quota del 65% attesa per il 2030».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Errata corrige: … la Germania non è il quarto, ma il sesto dopo Cina, USA, India, Russia, Giappone. Per contro le sostanziose sovvenzioni governative in Germania all’energia verde, hanno determinato il crollo del valore di mercato dell’energia Svizzera (blu) dagli impianti idroelettrici, destinata sia al mercato interno sia all ’esportazione.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Questo è un problema della Svizzera, non della Germania.

Nmemo 5 anni fa su tio
.. e per sopperire al carbone si sta allacciando al gasodotto direttamente in provenienza dalla Russia (zuppa e pan bagnato).

Nmemo 5 anni fa su tio
Comunque il quarto produttore (inquinatore) mondiale di CO2 resta la Germania, dopo Cina USA e India.
NOTIZIE PIÙ LETTE