Cerca e trova immobili

BRASILECastello Branco nuovo presidente di Petrobas

22.12.18 - 16:40
L'economista è stato scelto per sostituire dal primo gennaio il dimissionario Iván Monteiro
Keystone
Castello Branco nuovo presidente di Petrobas
L'economista è stato scelto per sostituire dal primo gennaio il dimissionario Iván Monteiro

BRASILIA - Il consiglio di amministrazione di Petrobras ha eletto l'economista Roberto Castello Branco quale presidente della compagnia petrolifera statale brasiliana a partire dall'1 gennaio 2019, in sostituzione del dimissionario Iván Monteiro. Lo riferisce oggi Agencia Brasil.

L'agenzia precisa che la candidatura del nuovo titolare di Petrobras, avanzata dal presidente della repubblica eletto, Jair Bolsonaro, è stata esaminata prima dell'approvazione dal Comitato per le Indicazioni, Remunerazioni e Successioni del consiglio di amministrazione.

Laureato in economia con specializzazione presso la Fondazione 'Getulio Vargas' e master nell'Università di Chicago, Castelo Branco è un convinto assertore della riduzione del ruolo dello Stato nell'attività economica e opererà per una maggiore privatizzazione della compagnia di cui sarà al timone.

Petrobras, con 86.000 dipendenti, è attualmente la principale compagnia petrolifera latinoamericana. Lo Stato brasiliano ne controlla la maggioranza del capitale, mentre quote azionarie sono in mano di investitori stranieri.

Da alcuni anni Petrobras è nell'occhio del ciclone per molteplici episodi di irregolarità amministrative scoperti attraverso l'operazione giudiziaria 'Lava Jato' (una sorta di 'Mani pulite' brasiliana) avviata dalla polizia federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE