Cerca e trova immobili

STATI UNITIBudweiser guarda alla marijuana

20.12.18 - 18:29
Il colosso mondiale della birra si allea con il gigante canadese della cannabis Tilray
Keystone / AP
Budweiser guarda alla marijuana
Il colosso mondiale della birra si allea con il gigante canadese della cannabis Tilray

NEW YORK - La Budweiser guarda alla marijuana. AB InBev, il colosso mondiale della birra a cui fanno capo anche Stella Artois e Bud Light, si allea con il gigante canadese della cannabis Tilray per portare avanti ricerche su bevande "all'erba".

L'alleanza, almeno per ora, riguarderà solo il Canada, la prima grande economia mondiale a legalizzare la marijuana. E comporterà un investimento complessivo da parte delle due società di 100 milioni di dollari, destinati alla ricerca per bevande non alcoliche contenenti cannabis.

La partnership mette le ali ai titoli Tilray, che balzano del 6,04%: l'alleanza è vista infatti come l'ennesima conferma del boom dell'industria della marijuana alla quale un crescente numero di aziende tradizionali si affaccia, intravedendo un grande potenziale. «A Tilray portiamo avanti da quasi cinque anni ricerca e sviluppo su diversi aspetti della cannabis» afferma l'amministratore delegato di Tilray, Brendan Kennedy, secondo il quale l'obiettivo dell'alleanza è capire come poter creare e produrre ''bevande e marchi'' alla cannabis. Il 2018 si sta rivelando un anno storico per la società canadese che, in una prima assoluta, si è quotata a Wall Street come primo produttore 'puro' di marijuana e il primo a raccogliere capitale con una quotazione su un listino americano. Nei giorni scorsi ha poi rivelato un accordo di distribuzione con il gigante farmaceutico Novartis. E ora l'alleanza con il primo produttore al mondo di birra.

AB InBev tiene sotto occhio il mercato della cannabis da tempo ma si è mossa, secondo alcune fonti riportate della stampa americana, con maggiore cautela rispetto alle sue rivali temendo un effetto negativo sulla sua reputazione da un eventuale sbarco nell'industria della marijuana. Negli ultimi mesi c'è stata una vera e propria corsa "all'erba". Constellation Brands, il produttore della birra Corona, ha annunciato in agosto un investimento da 4 miliardi di dollari nella società canadese del settore Canopy Growth, che punta a sviluppare prodotti medici e ricreativi a base di cannabis per il Canada e altri mercati. La birra Molson Coors si è sempre quest'anno alleata con la canadese Hydropothecary per lo sviluppo di bevande non alcoliche alla cannabis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE