Cerca e trova immobili

GERMANIAUna ricarica elettrica super-veloce: 100 km in 3 minuti

17.12.18 - 14:19
La stazione di ricarica lanciata da Bmw-Porsche è capace di dar battaglia a Tesla nella sfida alla realizzazione di auto a batteria più efficienti
Deposit Photos
Una ricarica elettrica super-veloce: 100 km in 3 minuti
La stazione di ricarica lanciata da Bmw-Porsche è capace di dar battaglia a Tesla nella sfida alla realizzazione di auto a batteria più efficienti

MONACO DI BAVIERA - Meno di tre minuti. È il tempo irrisorio per dare a un'auto elettrica 100 chilometri di autonomia. Lo assicurano Bmw e Porsche, che hanno svelato in Baviera una stazione di ricarica capace di dar battaglia a Tesla nella sfida alla realizzazione di auto a batteria più efficienti.

A renderlo noto è Automotive News Europe, precisando che il prototipo di infrastruttura di ricarica ultra-veloce ha la capacità di 450 kilowatt, più di tre volte rispetto agli impianti di Tesla. I veicoli di test per assorbire questa potenza si sono ricaricati all'80% in 15 minuti. Per una ricarica analoga a quella resa possibile dall'impianto bavarese, secondo il sito di Tesla, gli impianti dell'azienda di Elon Musk impiegano circa 30 minuti.

L'impianto dalla super-ricarica si trova a Jettingen-Scheppach, in Baviera, ed è stato sviluppato da un consorzio di cui fanno parte, oltre a Bmw e Porsche, il gigante dell'ingegneria Siemens e gli specialisti delle ricariche dei veicoli elettrici Allego e Phoenix Contact.

L'utilizzo della stazione è gratuito per gli attuali modelli, ha precisato Bmw: l'unico inconveniente è il fatto che l'impianto offre più potenza di quanto gli attuali modelli possano assorbire. La BMW i3 limita la sua potenza a 50 chilowatts, mentre quella della iX3 sarà di 150 chilowatts quando uscirà sul mercato nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE