Cerca e trova immobili

ITALIAFacebook inganna gli utenti sui loro dati, multato

07.12.18 - 13:58
L'autorità antitrust ha accertato che il social network induce ingannevolmente gli utenti a registrarsi senza informarli dell'attività di raccolta, con intento commerciale, dei loro dati
Keystone
Facebook inganna gli utenti sui loro dati, multato
L'autorità antitrust ha accertato che il social network induce ingannevolmente gli utenti a registrarsi senza informarli dell'attività di raccolta, con intento commerciale, dei loro dati

ROMA - Facebook inganna gli utenti non informandoli a sufficienza sull'uso dei loro dati a scopi commerciali e praticando politiche aggressive: lo ha stabilito l'Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato, che ha ravvisato una violazione del Codice del consumo ha inflitto multe per complessivi 10 milioni di euro.

L'autorità antitrust - si legge in un comunicato odierno - ha accertato che la rete sociale induce ingannevolmente gli utenti consumatori a registrarsi nella piattaforma non informandoli adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell'account, dell'attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti, e, più in generale, delle finalità remunerative che sottendono la fornitura del servizio di social network, enfatizzandone la sola gratuità. «In tal modo, gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso».

L'autorità ha inoltre accertato che Facebook attua una pratica aggressiva in quanto esercita un "indebito condizionamento" nei confronti dei consumatori registrati, i quali subiscono, senza espresso e preventivo consenso la trasmissione dei propri dati a siti web/app di terzi, per finalità commerciali. L'indebito condizionamento deriva «dall'applicazione di un meccanismo di preselezione del più ampio consenso alla condivisione di dati».

In considerazione dei rilevanti effetti della pratica sui consumatori, il garante ha imposto anche l'obbligo di pubblicare una dichiarazione di rettifica sul sito internet e sull'app per informare i consumatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
che novità!
NOTIZIE PIÙ LETTE