Cerca e trova immobili

GIAPPONENissan richiama 150'000 vetture per 11 modelli

07.12.18 - 13:25
La seconda casa auto nipponica dovrà rivedere i parametri delle ispezioni per il sistema frenante e il tachimetro
Keystone
Nissan richiama 150'000 vetture per 11 modelli
La seconda casa auto nipponica dovrà rivedere i parametri delle ispezioni per il sistema frenante e il tachimetro

TOKYO - Nissan ha annunciato il richiamo di circa 150mila vetture in Giappone a distanza di pochi mesi da quella che sembrava una resa dei conti da parte della dirigenza con precedenti irregolarità, e nel mezzo di un'inchiesta penale che ha visto l'arresto dell'ex presidente del gruppo, Carlos Ghosn, lo scorso 19 novembre, per illeciti finanziari.

La seconda casa auto nipponica dovrà rivedere i parametri delle ispezioni per il sistema frenante e il tachimetro di 11 diversi modelli, inclusa l'auto col motore letargico elettrico Leaf, assemblata in due stabilimenti domestici tra novembre 2017 e lo scorso ottobre.

L'ultimo richiamo arriva a distanza di pochi mesi dal resoconto finale sulle false ispezioni, nel quale l'azienda prometteva di iniziare un nuovo capitolo all'insegna di una maggiore trasparenza.

Nel corso del 2017 oltre un milione di auto erano state richiamate dopo la scoperta di una serie di controlli portati a termine da personale non qualificato; e nuovamente a luglio di quest'anno ampio clamore ha suscitato la falsificazione dei dati sui consumi e sulle emissioni sul mercato interno. Una struttura governativa che continua ad essere sulla graticola per via dell'indagine giudiziaria che riguarda Ghosn, accusato di aver mentito sui compensi percepiti per un periodo di almeno 5 anni, assieme al direttore esecutivo Greg Kelly. Accuse che l'ex top manager 64enne continua a negare, secondo le ultime fonti investigative riportate dai media nipponici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE