Cerca e trova immobili

INDIASotheby's sbarca a Mumbai, oggi la prima asta milionaria

29.11.18 - 14:10
Il catalogo include lavori di artisti indiani assieme a pezzi di artisti di altri Paesi ispirati all'India
Sotheby's sbarca a Mumbai, oggi la prima asta milionaria
Il catalogo include lavori di artisti indiani assieme a pezzi di artisti di altri Paesi ispirati all'India

NEW DELHI - Sarà battuta questo pomeriggio alle 18 ora locale, a Mumbai, la prima asta indiana di Sotheby's: l'evento, che ha per titolo "Boundless: India" (India senza confini), si terrà all'hotel Taj Mahal e segnerà l'arrivo nel Paese della nota casa d'aste, che con Mumbai apre la sua decima sede.

Tra i lotti internazionali più pregiati figurano alcuni disegni dell'architetto Luis Khan, una foto di Henri Cartier-Bresson scattata a Srinagar nel 1948, mobili di Pierre Jeanneret.

I prezzi hanno un ampio range, dalle 60 mila rupie, 850 franchi, alla base d'asta per il pezzo più pregiato, l'opera Durga Mahisasura Mardini di uno dei maestri del Novecento indiano, Tyeb Metha, del 1993, che potrebbe superare i 3 milioni di franchi.

Tra i lotti spiccano anche i maestri della cosiddetta scuola progressista indiana: tre pitture di Husain, due di Souza e due di Raza. Ma il pezzo che ha suscitato maggiore interesse è una tela del 1934 di Amrita Sher-Gil, pioniera dell'avanguardia indiana, che raffigura una ragazzina.

La ragazzina del ritratto oggi ha 94 anni e, intervistata dal quotidiano The Telegraph, ha rievocato i pomeriggi trascorsi con l'artista mentre la ritraeva a casa dei genitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE