Cerca e trova immobili

CINAIn Cina le auto elettriche sono sorvegliate dal governo in tempo reale

29.11.18 - 12:47
Tutti i maggiori produttori trasferiscono i dati di navigazione a piattaforme parastatali. All'insaputa degli automobilisti
Keystone
In Cina le auto elettriche sono sorvegliate dal governo in tempo reale
Tutti i maggiori produttori trasferiscono i dati di navigazione a piattaforme parastatali. All'insaputa degli automobilisti

PECHINO - Il governo cinese raccoglie informazioni in tempo reale sulla posizione e su molti altri dati di navigazione delle auto elettriche vendute nel Paese. E questo all’insaputa degli automobilisti.

A diffondere la notizia è l’Associated Press, che fa sapere che oltre 200 produttori di veicoli elettrici internazionali raccolgono i dati relativi ad almeno 61 parametri e li trasferiscono a piattaforme di monitoraggio sostenute da Pechino. Tra le case automobilistiche coinvolte ci sono Tesla, Volkswagen, BMW, Daimler, Ford, General Motors, Nissan, Mitsubishi e NIO. Come riporta il South China Morning Post, il centro di monitoraggio nazionale del Beijing Institute of Technology traccia ormai gli spostamenti di 1,1 milioni di veicoli.

KeystoneUna sala del Shanghai Electric Vehicle Public Data Collecting

I produttori sostengono di limitarsi a rispettare le disposizioni di legge cinesi. Il governo sostiene in particolare che i dati siano usati per migliorare la sicurezza stradale, pianificare l’infrastruttura viaria ed evitare frodi al sistema dei sussidi.

Keystone

In un Paese in cui il presidente, Xi Jinping, sta sviluppando impressionanti sistemi di sorveglianza dei cittadini, tuttavia, i critici ritengono che il tracciamento degli spostamenti dei veicoli elettrici sia solo un altro passo nella direzione di un controllo sempre più capillare della popolazione.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Tanto nessuno a nulla da nascondere, per cui diamo tutti i nostri dati ai cinesi, che essendo un paese comunista (Nel senso moderno del termine, cioè dediti alla finanza mondialista e libera da dazi per loro sia ben chiaro, gli altri devono pagar dazio eccome se vogliono lavorare in cina) dove il controllo dei cittadini è normale prassi, la differenza è solo nella tecnologia. Peccato che la stessa tecnologia la stiano usando per manipolare tutti gli altri cittadini del mondo dove essi possono metter mano, persino la grande germania si inchina alla cina con accordi commerciali assurdi, stiamo messi bene e siccome non abbiamo mai nulla da nascondere eliminiamo la privacy delle persone, tanto!!! P.S. Vedrete poi quando potranno guidare l'auto a distanza come "Migliorerà" il mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE