Cerca e trova immobili

REGNO UNITOHammond: «Con la Brexit l'economia andrà un po' peggio»

28.11.18 - 11:27
Secondo il titolare del Tesoro l'accordo vergato da May «va comunque sostenuto»
Keystone
Hammond: «Con la Brexit l'economia andrà un po' peggio»
Secondo il titolare del Tesoro l'accordo vergato da May «va comunque sostenuto»

LONDRA - Il cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, titolare del Tesoro e capofila delle "colombe" nel governo di Theresa May, ha ammesso oggi alla BBC che il Regno Unito «in termini puramente economici» starà comunque «peggio» con la Brexit.

Ma ha aggiunto che l'accordo per il divorzio dall'UE firmato da May a Bruxelles va sostenuto perché minimizza le conseguenze e porta comunque «benefici politici», oltre a rispettare il mandato popolare del referendum del 2016.

Con questo accordo l'economia britannica sarà «leggermente più piccola», ha detto Hammond, aggiungendo che si tratta di un testo che «minimizza i costi (economici) a un minimo assoluto», mentre offre tra «i benefici politici» anche quello di restituire al Regno la sovranità, consentendogli fra l'altro di «avere il controllo della pesca nelle nostre acque» o di «poter firmare intese commerciali (di libero scambio) con Paesi terzi».

Il Tesoro sta per pubblicare i sui studi sugli scenari post Brexit che per il Telegraph stimano un costo di 40 miliardi di sterline con l'accordo May e di 150 in caso di "no deal".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE