Cerca e trova immobili

GIAPPONEGli snack a base di insetti vanno a ruba

14.11.18 - 12:04
Era nata come un'idea bizzarra per fare pubblicità a un'attività commerciale ed è stato un vero successo
Depositphotos
Gli snack a base di insetti vanno a ruba
Era nata come un'idea bizzarra per fare pubblicità a un'attività commerciale ed è stato un vero successo

TOKYO - Era nata come un'idea bizzarra per fare pubblicità alla propria attività commerciale, prima di diventare uno dei distributori automatici più visitati nella città di Kumamoto, a ovest del Giappone. Il dispositivo, adornato di foto di coccinelle, api e vespe, vende otto tipi di merende a base di insetti, incluse le cavallette ricoperte di cioccolato e le tavolette proteiche al gusto di grillo: i prezzi vanno dai 600 ai 1'000 yen, un costo medio di 7 franchi.

Il proprietario 34enne, Toshiyuki Tomoda, ha raccontato all'agenzia di stampa Jiji press di avere installato il distributore automatico per aumentare la visibilità del proprio negozio di palloncini e articoli da regalo. Dopo aver ricevuto in regalo dalla Tailandia uno snack a base di cavallette essiccate da parte di un amico, l'imprenditore ha deciso di far commissionare qualcosa di controverso che potesse attirare l'attenzione.

Nella sola prima settimana dalla messa in funzione della macchina, le vendite hanno raggiunto gli 80mila yen, circa 709 franchi. Secondo l'azienda distributrice, sebbene siano già disponibili degli snack a base di insetti nei giardini botanici e in simili ubicazioni, non si conoscono altri casi di distributori situati accanto a negozi.

Nel Paese del Sol Levante i dispositivi automatici sono presenti ad ogni angolo di strada, offrendo una varietà di prodotti: dalle bibite di ogni varietà ai fiori freschi, dai francobolli agli hamburger, al riso al curry, fino alla pizza. Secondo le stime dell'Ufficio nazionale del Turismo sono attivi circa 5 milioni e 520mila distributori automatici, vale a dire uno ogni 33 abitanti. Un mercato annuale che genera introiti pari a 6'950 miliardi di yen, pari a circa 62 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE