Cerca e trova immobili

STATI UNITIUsa pronti a vietare la tecnologia 5G cinese

14.11.18 - 09:33
A quanto riferisce oggi il quotidiano The Australian, la Casa Bianca si prepara ad annunciare restrizioni formali nei prossimi mesi
Keystone / AP
Usa pronti a vietare la tecnologia 5G cinese
A quanto riferisce oggi il quotidiano The Australian, la Casa Bianca si prepara ad annunciare restrizioni formali nei prossimi mesi

SYDNEY - L'amministrazione del presidente americano Donald Trump si affida all'Australia come guida, mentre si prepara a imporre un bando formale alla fornitura da parte della Cina della tecnologia di prossima generazione 5G di rete mobile, per ragioni di sicurezza nazionale.

A quanto riferisce oggi il quotidiano The Australian, la Casa Bianca si prepara ad annunciare restrizioni formali nei prossimi mesi, che rispecchieranno misure adottate dall'Australia e avranno l'effetto di bandire tutte le compagnie di telecomunicazioni cinesi da ogni coinvolgimento nella rete mobile 5G.

Un mese fa il governo di Canberra ha di fatto messo al bando compagnie cinesi come i colossi delle telecomunicazioni Huawei e ZTE, considerati vicini al governo di Pechino, dalla rete mobile 5G, dopo che le agenzie di intelligence avevano concluso che non potrebbero garantire la sicurezza della rete compagnie «probabilmente soggette a direttive da un governo straniero, potenzialmente in conflitto con la legge australiana». La tecnologia 5G promette tra l'altro di connettere miliardi di apparecchi e di rendere possibili maxi download in pochi secondi.

Trump, riferisce il quotidiano, in una recente telefonata al primo ministro australiano Scott Morrison ha avuto grandi elogi per il provvedimento. E riunioni di esperti entro la Casa Bianca hanno citato l'Australia come un buon modello da seguire.

La decisione di Washington è destinata a causare l'irritazione di Pechino, che nega di usare le sue compagnie di telecomunicazione come un braccio dei suoi servizi di intelligence. E ha espresso ostilità per il provvedimento dell'Australia, nel timore che possa incoraggiare altri paesi occidentali a seguire l'esempio.

Come il bando imposto dall'Australia, non si prevede che le nuove restrizioni di Washington menzionino per nome la Cina, ma saranno formulate specificamente per ostacolare tentativi di Pechino di posizionare le sue compagnie in qualsiasi ruolo nella rete 5G in via di evoluzione. Sono in realtà intese a mandare un forte messaggio a Pechino, che Washington non tollererà i tentativi cinesi di usare le sue compagnie di telecomunicazione per spiare sugli Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE