Cerca e trova immobili

CINAUna luna artificiale in orbita per sostituire i lampioni

18.10.18 - 09:40
Potrebbe lanciarla già nel 2020 la città cinese di Chengdu, la sua luce è 8 volte più potente di quella naturale e può coprire fino agli 80 km di raggio
Archivio Keystone
Una luna piena eccezionale sopra Qingdao, nel 2012
Una luna piena eccezionale sopra Qingdao, nel 2012
Una luna artificiale in orbita per sostituire i lampioni
Potrebbe lanciarla già nel 2020 la città cinese di Chengdu, la sua luce è 8 volte più potente di quella naturale e può coprire fino agli 80 km di raggio

PECHINO - Un piano decisamente ambizioso quello escogitato dalla città cinese di Chengdu, alle prese con un problema di illuminazione notturna delle strade. L'idea è quella di lanciare in orbita una luna piena artificiale che possa illuminare di più (e meglio) di quella vera.

Stando a People's Daily, il lancio potrebbe avvenire già nel 2020 «il satellite luminoso accompagnerà la luna nella sua funzione», e sarà 8 volte più brillante. Il fascio di luce proiettato dalla pseudo-luna potrà coprire un raggio che va dai 10 agli 80 km e potrà anche essere direzionato alla bisogna.

Non è ancora chiaro se il progetto, presentato dalla locale azienda aerospaziale Casc a un evento sull'innovazione tenutosi in questi giorni a Chengdu, verrà poi davvero realizzato. «La tecnologia c'è», ha spiegato il boss dell'azienda Wu Chunfeng. Tutto dipenderà dal supporto di città e governo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Sì, certo, la Cina investe per fare questa cosa, quando con quei soldi illuminerebbero tutte le loro città per un secolo. A me viene in mente quando da bambino mi divertivo ad accendere il fuoco con la luce solare e una lente.

nordico 5 anni fa su tio
l'idea va vista sotto diversi punti di vista. 1) Con il cielo nuvoloso non funziona, e quindi gli attuali lampioni vanno mantenuti e - al massimo - vi sarebbe solo un po' di risparmio sull'energia elettrica. 2) Le insegne pubblicitarie rimangono. 3) La natura verrebbe comunque disturbata, non si sa in qual misura. // Quale esperimento potrebbe anche starci, ma non pensiamola come soluzione sicura. Inoltre, è facile che a qualche marchio internazionale (Coca Cola?) potrebbe balenare l'idea di lanciare un satellite orbitale pubblicitario. Ma voi vedete due innamorati che guardano la luna e vedono improvvisamente sorgere da dietro il monte ... una pubblicità ?

matteo2006 5 anni fa su tio
Da noi ci sono tanti dei quei lampioni che andrebbero spenti o almeno ridotti di luminosità se non c'è nessuno. Capisco è un costo non indifferente installare delle nuove illuminazioni con un sistema controllato ma credo che alla fine il risparmio ci sarebbe adesso l'inquinamento luminoso è davvero eccessivo tra insegne e lampioni poco utili ma sempre accesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE