Cerca e trova immobili

GIAPPONEGiappone: turisti in calo per la prima volta in cinque anni

17.10.18 - 18:11
Un problema per un Paese che sta puntando sempre più sul turismo. La causa: le recenti calamità naturali
Keystone
Giappone: turisti in calo per la prima volta in cinque anni
Un problema per un Paese che sta puntando sempre più sul turismo. La causa: le recenti calamità naturali

TOKYO - Il tempio Daisho-in di Miyajima, il variopinto quartiere di Shinsekai a Osaka e l’imponente Fujiyama: per la prima volta in cinque anni è calato il numero dei turisti che hanno visitato queste e le altre attrazioni che il Giappone ha da offrire.

Come comunicato dall’Organizzazione nazionale del turismo del Giappone (JNTO), il mese di settembre ha fatto registrare il primo calo su base annuale del numero di visitatori dal 2013: -5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il motivo è da ricercare soprattutto nelle calamità naturali che il mese scorso hanno messo in ginocchio alcune aree del Paese, come il tifone Jebi che ha colpito l’area di Osaka e il terremoto di magnitudo 6.7 che ha scosso l’isola di Hokkaido uccidendo più di 40 persone.

KeystoneLa distruzione causata dal terremoto sull'isola di Hokkaido

Se la flessione può sembrare circoscritta, per le autorità giapponesi rappresenta uno shock: il governo di Shinzo Abe ha infatti puntato molto sul turismo come risorsa per il Paese e un imprevisto come questo, che lo allontana dall’obiettivo dei 40 milioni di visitatori entro i Giochi olimpici di Tokyo 2020, è da analizzare con attenzione.   

KeystoneLo scenario dopo Jebi

Nel 2017 circa 28,7 milioni di turisti stranieri hanno visitato il Giappone, un Paese di 127 milioni di abitanti. In settembre, a disertarlo sono stati in particolare i sudcoreani (-14%) e i cinesi (-3,8%), che costituiscono due dei mercati più importanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE