Cerca e trova immobili

IRLANDARyanair e il bagaglio a mano, una questione sempre più complicata

27.08.18 - 12:48
Prima a bordo senza pagare, poi in stiva (ma gratis) e ora solo a pagamento e i viaggiatori non ci stanno. Gli esperti: «Aerei troppo pieni»
Keystone
Ryanair e il bagaglio a mano, una questione sempre più complicata
Prima a bordo senza pagare, poi in stiva (ma gratis) e ora solo a pagamento e i viaggiatori non ci stanno. Gli esperti: «Aerei troppo pieni»

DUBLINO - Ogni volta che si prende un volo Ryanair, e chi lo fa di frequente lo sa, è sempre meglio dare un'occhiata al regolamento riguardante il bagaglio a mano. Negli anni, infatti, le cose sono cambiate parecchio: da peso a dimensioni, fino... praticamente a scomparire.

Già perché da quest'anno, e molti vacanzieri lo hanno scoperto sulla propria pelle, sui voli della compagnia low-cost irlandese il bagaglio a mano può essere imbarcato solo in stiva (gratuitamente) oppure pagando (con l'imbarco priority) assieme a una borsa piccola.

Da novembre le cose cambieranno ancora: sarà possibile portare a bordo esclusivamente una piccola borsa. Il bagaglio a mano, invece, potrà essere portato a bordo con l'opzione priority (da 6euro) per un numero limitato di passeggeri. Gli altri dovranno mollare il loro trolley/borsone al check-in dove sarà però applicata una tariffa ridotta per tutte quelle inferiori ai 10 kg.

La novità non è piaciuta per niente ai viaggiatori che hanno già accusato l'azienda di voler lucrare su tutto il possibile. Ryanair però dichiara che entrambe le misure applicate nel 2018 sono figlie della volontà di accelerare i tempi e semplificare la logistica (e non di fare cassetta). «Influenzeranno solo il 40% dei nostri clienti, il 60% già usa il priority oppure non viaggia con un trolley come bagaglio a mano», ha dichiarato l'azienda.

Stando al Guardian, che ha interpellato diversi esperti del settore, in fin dei conti potrebbe anche essere vero. Come mai? «Perché le tariffe applicate da Ryanair per queste novità non sono così significative, anche contando il prezzo mediamente ridotto del biglietto aereo». E, soprattutto, se offrono la possibilità di portare a bordo il bagaglio in maniera limitata «allora il problema sono veramente le cappelliere troppo piene».

Il motivo? Sempre stando agli esperti negli ultimi anni gli aerei volano «con una quantità di passeggeri quasi sempre superiori al 90% della capacità», un aumento sistemico che porta ad accumulare ritardi sempre più importanti in una tabella di marcia che invece è sempre più stretta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
cambiare vettore invece di polemizzare no? se non avete i soldi per andare in vacanza state a caa o andate nelle nostre valli. cambiare aria non vuol dire per forza volare all'estero.

Antonella97 5 anni fa su tio
Io personalmente lo trovo alquanto ridicolo, io il bagaglio a mano me lo porto in aggiunta a quello da stiva, sempre e comunque e sapete perchè? Perchè purtroppo non si può più essere sicuri di atterrare e vedersi arrivare il proprio bagaglio sul nastro. Co'è chi dopo due giorni gli ritrovano il bagaglio, e chi ho sentito passare tutta la vacanza senza niente. Quindi se permettete il bagaglio a mano con le cose più importanti e un paio di ricambi ci vuole. Se fate imbarcare anche questi poi, doppia possibilità di non avere niente. Perciò iniziate a non perdere bagagli che forse le persone sono più invogliate ad imbarcare!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Antonella97
Anch'io per la tua stessa ragione nel mio trolley oltre che le cose di lavoro ho un cambio, ma alla fine se un vettore mi pone condizioni che non mi piacciono cambio vettore. Sai alla fine io vivo sempre con il detto: L'ültima giaca l'è senza tasc, quindi anche se non ne ho da buttare, nessuno mi impedisce di cercare qualcosa di meglio.

Antonella97 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ovviamente, il problema non sta tanto nel vestiario, in quanto ad altre cose materiali con un altro valore, che sia una Nikon, piuttosto che qualunque altra cosa. Se ti vengono perse ti girano sai...

castigamatti 5 anni fa su tio
non sono i 20 auro da pagare che danno fastidio, ma il fatto che rischi di passare più tempo fra check-in e attesa del bagaglio all'arrivo, che non il tempo di volo... personalmente cerco di viaggiare con il bagaglio a mano proprio per evitare le lunghe attese

Equalizer 5 anni fa su tio
Che ridicoli, accusare l'azienda di voler lucrare su tutto, ma se sono i passeggeri stessi che scelgono le compagnie come la Ryanair per pagare un terzo rispetto alle compagnie "standard" e anche se pagate 20 Euro in più cosa vi cambia? In questo paese corrisponde a una ora di lavoro o meno, quindi se piangono per questo è meglio che se ne stiano a casa, che poi la maggior parte sono quei turisti, che come a Barcellona ne hanno pieni i cocos di vederli n giro, e sono al 100% d'accordo con loro.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Vero. Turismo di massa da (seppure basso) consumismo.
NOTIZIE PIÙ LETTE