Cerca e trova immobili

STATI UNITIDai materassi gonfiabili a gigante del turismo: Airbnb compie 10 anni

12.08.18 - 12:22
L'azienda, però, prende tempo rispetto al proprio ingresso in borsa, già ventilato nel 2017
Keystone
Dai materassi gonfiabili a gigante del turismo: Airbnb compie 10 anni
L'azienda, però, prende tempo rispetto al proprio ingresso in borsa, già ventilato nel 2017

SAN FRANCISCO - All’inizio si trattava di materassi gonfiabili e colazione. Nel frattempo, però, Airbnb si è trasformata in un’azienda dal fatturato miliardario che fa concorrenza agli hotel strizzando l'occhio al settore del lusso. A dieci anni dalla sua nascita, tuttavia, la società non registra solo successi. Si trova infatti di fronte a sfide cruciali.

“Dimenticate gli hotel”, suggeriva sicura di sé già dall’inizio la piattaforma per le stanze e gli appartamenti di vacanza. Allora, però, pochi prevedevano l’impatto che Airbnb avrebbe avuto sul settore alberghiero. Nel frattempo, l'azienda con base a San Francisco è cresciuta velocemente ed è diventata la start-up di maggior valore a livello mondiale. Oggi, Airbnb viene valutata dagli investitori a 31 miliardi di dollari (30,9 miliardi di franchi) e ha le potenzialità per diventare uno dei più grandi ingressi in borsa della storia.

Brian Chesky, uno dei fondatori, assicura però di non avere fretta: «Lasciate che ve lo dica chiaramente: il 2018 non sarà l’anno della nostra quotazione in borsa», affermava in febbraio benché, l'anno prima, avesse parlato di un «progetto biennale» in tal senso. E il miliardario 36enne ha le sue buone ragioni per prendere tempo.

Anche se Airbnb - a differenza di Uber - non è stata finora oggetto di grossi scandali, la piattaforma costituisce il bersaglio di critiche e malcontento in giro per il mondo. Da tempo la sua ascesa è accompagnata da lamentele riguardo agli utenti commerciali e a quelli poco riguardosi degli ospiti. Airbnb è accusata inoltre di non promuovere l’incremento degli alloggi accessibili alle persone con mobilità limitata. Le autorità, infine, lamentano gli scarsi introiti fiscali provenienti dall’azienda.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE