Cerca e trova immobili

STATI UNITIChina Mobile negli Usa, Washington mette il blocco

03.07.18 - 12:28
L'amministrazione Trump adduce motivi di «sicurezza nazionale»
Keystone
China Mobile negli Usa, Washington mette il blocco
L'amministrazione Trump adduce motivi di «sicurezza nazionale»

PECHINO - L'amministrazione di Donald Trump si è affidata ancora ai timori sulla "sicurezza nazionale" per negare a China Mobile il via libera a operare negli Usa, creando nuova tensione nei turbolenti rapporti commerciali con Pechino.

La National Telecommunications and Information Administration (Ntia), parte del Dipartimento del Commercio, ha reso noto ieri notte di aver segnalato alla Federal Communications Commission, l'autorità di vigilanza sulle tlc, di bloccare la richiesta del 2011 di China Mobile sull'offerta di servizi di telefonia negli Stati Uniti. La Ntia, in una nota, ha rimarcato «sostanziali e inaccettabili rischi alla sicurezza nazionale e all'applicazione della legge nell'attuale ambiente sulla sicurezza nazionale».

La raccomandazione dell'amministrazione Trump segue la dura presa di posizione contro le pratiche commerciali internazionali della Cina, a pochi giorni dalla operatività del 6 luglio dei dazi per 34 miliardi di dollari all'import di beni 'made in China', molti dei quali hi-tech. Pechino, per lo stesso giorno, ha varato controdazi di pari entità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE