Cerca e trova immobili

STATI UNITILa riforma delle tasse peserà sul bilancio federale

09.04.18 - 21:09
Il Congressional Budget Office (Cbo) lancia l'allarme conti pubblici: il rischio di una "crisi di bilancio" negli Stati Uniti aumenta
Keystone
La riforma delle tasse peserà sul bilancio federale
Il Congressional Budget Office (Cbo) lancia l'allarme conti pubblici: il rischio di una "crisi di bilancio" negli Stati Uniti aumenta

NEW YORK - Il deficit federale americano salirà a 1'000 miliardi di dollari nel 2020, due anni prima del previsto. A pesare è la riforma delle tasse di Donald Trump e le altre misure varate dall'amministrazione che prevedono un aumento della spesa per spingere l'economia.

È la stima del Congressional Budget Office, l'organismo bipartisan incaricato di fornire analisi economiche a parlamentari e senatori. In forte aumento anche il debito, che raggiungerà i 28'671 miliardi di dollari nel 2028, attestandosi al 96,2% del Pil.

Rischio crisi bilancio - Il Congressional Budget Office (Cbo) lancia l'allarme conti pubblici: il rischio di una "crisi di bilancio" negli Stati Uniti aumenta.

A pesare, secondo il Cbo, è la riforma delle tasse varata dall'amministrazione Trump, che riduce in modo significativo le entrate fiscali aumentando allo stesso tempo la spesa.

L'organismo bipartisan incaricato di offrire analisi economiche a parlamentari e senatori ribadisce quanto detto dall'ex presidente della Fed, Janet Yellen, nei giorni scorsi con un editoriale sul Washington Post.

Insieme ad altri economisti, Yellen ha messo in evidenza come il taglio delle tasse da 1'500 miliardi di dollari fa esplodere i conti pubblici.

«Sul lungo termine dovremmo incanalare il debito su una traiettoria di calo. E questo richiede deficit limitati nei periodi di crescita in modo da bilanciare i disavanzi più pesanti necessari durante le recessioni. La riforma delle tasse capovolge questa logica», afferma Yellen.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE