Air Italy
ITALIA
01.03.18 - 13:200
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:05

Addio a Meridiana, debutta Air Italy

È cominciata ufficialmente l'era della compagnia con l'obiettivo dichiarato di sfidare Alitalia

ROMA - Ieri il volo dell'ultimo Md82 di Meridiana da Olbia. Oggi il primo volo intercontinentale della nuova Air Italy, decollato alle 2 dall'Aeroporto di Milano Malpensa e diretto a Zanzibar. Come annunciato, con il primo marzo è cominciata ufficialmente l'era della compagnia Air Italy, dopo l'ingresso di Qatar Airways nella holding Aqa con il 49% (il restante 51% è di Alisarda), con l'obiettivo dichiarato di sfidare Alitalia.

Il primo volo nazionale per Air Italy è stato l'Olbia-Roma Fiumicino, partito stamattina alle 7. «L'integrazione delle strutture operative dei due vettori nella nuova Air Italy S.p.A. - fanno sapere dalla compagnia aerea - consentirà una migliore e più efficiente organizzazione dei servizi al cliente e del network di collegamenti offerti, incentrati su due basi principali: Olbia per i voli di corto raggio e Milano Malpensa per i voli internazionali e intercontinentali».

Gli aerei B737 e B767 attualmente operativi resteranno con la livrea Meridiana fino all'uscita dalla flotta. Dalla primavera è previsto l'ingresso di tre Boeing 737 MAX 8 e di cinque Airbus A330-200 in livrea Air Italy. Verrà conservato lo storico codice "IG", che ha contraddistinto l'attività della compagnia fondata dall'Aga Khan nel 1963, come Alisarda, trasportando da allora ad oggi oltre 100 milioni di passeggeri.

L'avvio della nuova compagnia è coinciso con l'uscita dalla flotta del MD80, I-SMER, ultimo dei 18 aeromobili della stessa serie che negli ultimi 30 anni sono stati protagonisti della storia di Alisarda/Meridiana. Il decollo dall'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, con il simpatico congedo del personale e dei dipendenti aeroportuali, è stato registrato in un cortometraggio dal titolo: "Ciao Meridiana, welcome Air Italy".

Da oggi è online il nuovo sito www.airitaly.com.

TOP NEWS Dal Mondo
EUROPA
1 ora

Crociere: nel 2017 record di passeggeri dai porti Ue

Con 1,9 milioni di passeggeri l'Italia raccoglie la fetta più consistente delle partenze

STATI UNITI
1 ora

Jeffrey Epstein, soldi per ingraziarsi i carcerati

Il finanziere non voleva rispettare le regole del carcere

VIDEO
ITALIA
4 ore

La meteora illumina il cielo notturno della Sardegna

«Si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi»

STATI UNITI
6 ore

Huawei potrebbe avere altri 90 giorni

Nella "entity list" dal 16 maggio, potrebbe ricevere un'ulteriore proroga per acquistare beni e servizi dalle aziende americane

ITALIA
7 ore

A 16 e 17 anni annegano nel lago d'Iseo

I due ragazzi sono finiti sott'acqua nel pomeriggio di ieri. Dopo essere stati soccorsi, sono stati ricoverati in gravi condizioni, ma sono morti nella notte

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile