Cerca e trova immobili

GIAPPONECriptovalute: Coincheck forse non in grado di rimborsare i clienti

27.01.18 - 15:44
La piattaforma giapponese è in difficoltà dopo aver subito una perdita di 58 miliardi di yen
Keystone
Criptovalute: Coincheck forse non in grado di rimborsare i clienti
La piattaforma giapponese è in difficoltà dopo aver subito una perdita di 58 miliardi di yen

TOKYO - Dopo aver subito una perdita di 58 miliardi di yen - l'equivalente di 500 milioni di franchi - la piattaforma giapponese Coincheck, specializzata in criptovalute, afferma che potrebbe non essere in grado di rimborsare gli investitori.

Il danno alla società fondata nel 2012 è stato perpetrato tramite un hackeraggio sulle monete digitali Nem nelle prime ore di venerdì, e scoperto solo nel pomeriggio, 8 ore dopo l'incidente.

I vertici hanno deciso così di bloccare tutte le contrattazioni sulle criptovalute, contribuendo al crollo delle quotazioni Nem sulle piattaforme di scambio fino al 15%.

Pur precisando di non aver ancora stabilito l'entità della perdita, Coincheck ha dichiarato che «nel peggiore dei casi i clienti potrebbero non vedere rimborsati i loro assets». Il presidente della società Koichiro Wada ieri aveva spiegato che la compagnia non ha potuto completare lo sviluppo della tecnologia necessaria alla gestione del sistema di scambio offline a causa della carenza di tecnici specializzati.

Fondata nel 2012, Coincheck ha inoltrato la richiesta di registrazione all'Agenzia nazionale dei servizi finanziari, come prevede l'autorità di regolamentazione nipponica dallo scorso ottobre, ma secondo la tv pubblica Nhk il processo di autorizzazione è ancora in fase di esame. L'ultimo furto consistente di monete digitali - sempre a Tokyo - in questo caso di bitcoin, era avvenuto nel 2014, ai danni di Mt Gox, con una perdita di 48 miliardi di yen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE