Cerca e trova immobili

EUROPAMaxi multa a Qualcomm: ha "corrotto" Apple

24.01.18 - 12:06
Pagò l'azienda di Cupertino perché non si servisse da altri produttori di chip. Apple corregge la falla dei processori per sistemi MacOS più datati
Maxi multa a Qualcomm: ha "corrotto" Apple
Pagò l'azienda di Cupertino perché non si servisse da altri produttori di chip. Apple corregge la falla dei processori per sistemi MacOS più datati

BRUXELLES - Stangata da 997 milioni di euro per Qualcomm, accusata dall'Unione europea di aver abusato della sua posizione dominante pagando miliardi di dollari alla Apple affinché non si servisse da altri produttori di chip.

«Qualcomm ha illegalmente tenuto fuori i suoi rivali dal mercato per oltre cinque anni»", ha spiegato la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando come il comportamento abbia «negato ai consumatori e ad altre società scelta e innovazione».

Apple corregge la falla dei processori per sistemi MacOS più datati - Continua la corsa agli aggiornamenti di sicurezza dei diversi colossi tecnologici per le vulnerabilità dei processori Meltdown e Spectre rese note a inizio gennaio. Dopo la patch per High Sierra, Apple ha rilasciato correzioni anche per suoi sistemi operativi più datati, le versioni Sierra ed El Capitan di MacOS.

La correzione riguarda Meltdown, vulnerabilità dei chip che potrebbe permettere agli hacker l'accesso a informazioni sensibili. Due settimane fa Apple aveva rilasciato l'aggiornamento per la versione più nuova del suo sistema operativo, High Sierra.

Meltdown è una delle due vulnerabilità scoperte da un gruppo di ricercatori indipendenti e rese note i primi di gennaio. Riguarda i chip di Intel, mentre l'altra, Spectre, anche i prodotti di AMD e Arm. Oltre ai problemi legati alle falle, sono emerse nelle ultime settimane anche grane per gli aggiornamenti che dovrebbero mettere gli utenti al riparo dalle vulnerabilità: Intel nei giorni scorsi ha chiesto ai produttori di cessare la distribuzione delle patch in attesa di sviluppare un aggiornamento definitivo che dovrebbe essere disponibile entro questo weekend. Microsoft ha smesso di rilasciare l'aggiornamento per i chip AMD dopo il caso di computer che non si avviavano più dopo gli aggiornamenti di sicurezza per Spectre.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE