Keystone
STATI UNITI
22.12.17 - 18:590
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Crolla il Bitcoin, in fumo 121 miliardi di dollari

La criptovaluta perde il 30% e brucia in 24 ore un quarto della sua capitalizzazione di mercato

NEW YORK - Il Bitcoin affonda: la criptovaluta perde il 30% e brucia in 24 ore un quarto della sua capitalizzazione di mercato, mandando in fumo 121 miliardi di dollari, ovvero il doppio del valore di Tesla.

Un tonfo che arriva al termine di una settimana contrassegnata da problemi di cybersicurezza su due piattaforme di scambio e dall'allerta delle autorità, che hanno ripetutamente messo in guardia sui rischi delle valute digitali.

Il Bitcoin precipita sotto gli 11.000 dollari dopo aver sfiorato un massimo di 20.000, e si avvia a chiudere una settimana nera con perdite complessive del 39%. Nelle tre precedenti settimane aveva guadagnato il 13%, il 44% e il 32%. A essere sotto pressione è però tutto il mercato delle criptovalute: Ethereum, la seconda valuta digitale per valore di mercato, perde il 35% a 648,44 dollari, il Bitcoin cash il 42,6% e il Litecoin il 43%. Crolli che spingono Coinbase, uno dei maggiori mercati di scambio, a sospendere temporaneamente gli ordini di acquisti e vendite.

Il tonfo segue giornate difficili per il Bitcoin, la cui volata rievoca sempre più la bolla dotcom. E proprio in quest'ottica le autorità di tutto il mondo hanno iniziato a mostrare segnali di preoccupazione: pur senza lanciare allarmi veri e propri, si sono succeduti appelli e messe in guardia sui rischi della criptovaluta.

Il governatore della Banca d'Inghilterra e numero uno del Financial Stability Board, Mark Carney, ha messo in evidenza la necessità per le autorità di regolamentazione di esaminare le criptovalute e rafforzare le regole sulle initial coin offering, la raccolta fondi digitale. La mancanza di controlli è affidata ai singoli mercati, non a caso Coinbase ha avviato un'indagine interna per insider trading sul Bitcoin Cash. A preoccupare è anche la cybersicurezza delle criptovalute, soprattutto dopo la bancarotta di Youtib, la piattaforma sudcoreana vittima di un attacco hacker.

A fronte di queste incertezze e debolezze, la corsa alle criptovalute agita i sonni delle autorità di regolamentazione, al momento 'impotenti'. Finora sono soprattutto i singoli investitori a scommettere sul Bitcoin e simili, ma il fenomeno inizia a contagiare anche Wall Street, che non vuole essere la grande esclusa. Diverse piccole aziende quotate hanno negli ultimi giorni cambiato nome per approfittare della corsa del Bitcoin: long Island Iced Tea è diventata Long Blockchain, un cambio che è valso un aumento del 500% in Borsa. La Sec è stata costretta a sospendere gli scambi di The Crypto Company dopo un balzo di quasi il 3.000% per presunte irregolarità.

E ora si affacciano le grandi banche. Secondo indiscrezioni, Goldman Sachs potrebbe lanciare entro giugno un desk per le criptovalute per rispondere al crescente interesse dei suoi clienti. Valuta il mercato anche JPMorgan: nonostante la contrarietà di Jamie Dimon, che ha definito il Bitcoin una "frode", due strateghi della banca hanno avviato un esame sulla volatilità della criptovaluta, in quella che potrebbe essere un'apertura al mercato.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
3 ore
Tutti pazzi per i guanti di Bernie Sanders
La maestra che li ha prodotti a mano non è più in grado di soddisfare la ricca domanda
FOTO
ITALIA
4 ore
Ventenne muore sotto a una valanga
Il giovane si trovava in Alta Valle Camonica con un gruppo di persone in motoslitta
ISRAELE
7 ore
Contro il Covid Israele si sigilla «ermeticamente»: chiuso l'aeroporto Ben-Gurion
Il governo è preoccupato per le nuove varianti del virus. L'obiettivo: prendere tempo per vaccinare ancora di più.
STATI UNITI
8 ore
Dopo l'ondata di suicidi, Las Vegas riapre le scuole
Nei nove mesi di chiusura si sono tolti la vita il doppio degli scolari rispetto all'intero anno precedente.
CINA
10 ore
Shanghai ammette gli animali domestici in quarantena
Su Internet è diventato virale un video che mostra un residente con in braccio un cane si reca in isolamento
GERMANIA
12 ore
Positivi al coronavirus, muoiono soli in casa: madre e figlio ritrovati dopo dieci giorni
Esclusi il suicidio, l'atto violento, l'incidente o l'avvelenamento. I due sono stati registrati come morti di Covid-19.
NUOVA ZELANDA
15 ore
Dopo due mesi il coronavirus torna a circolare in Nuova Zelanda
Una donna è risultata positiva dopo aver completato la quarantena, in cui si trovava in seguito a un rientro dall'estero
REGNO UNITO
16 ore
«Attenzione, i vaccinati possono comunque trasmettere il virus»
Lo sostiene il vicecapo della Sanità inglese in una recente intervista ma, per ora, non ve n'è certezza
FOTO
SPAGNA
17 ore
I negazionisti spagnoli in piazza: «Il virus non esiste»
Erano migliaia ieri a sfilare per le strade della capitale spagnola, e quasi tuti senza mascherina
ITALIA
1 gior
Frana in Valchiavenna, evacuate 25 case
La provincia di Sondrio è nella morsa del maltempo, tra forti piogge e nevicate in quota
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile