Cerca e trova immobili

MONDODanni globali per il 2017 stimati in 306 miliardi di dollari

20.12.17 - 11:33
La cifra stimata dal riassicuratore zurighese Swiss Re è in forte progressione rispetto al 2016 ma anche rispetto alla media dell'ultimo decennio
Keystone / AP
Danni globali per il 2017 stimati in 306 miliardi di dollari
La cifra stimata dal riassicuratore zurighese Swiss Re è in forte progressione rispetto al 2016 ma anche rispetto alla media dell'ultimo decennio

ZURIGO - Le catastrofi naturali e quelle provocate dall'uomo hanno causato nel 2017, a livello globale, costi pari a 306 miliardi di dollari, a fronte di 188 miliardi nel 2016, stando le stime provvisorie contenute nell'ultimo studio Sigma pubblicato oggi dal riassicuratore zurighese Swiss Re.

La cifra è in forte progressione non solo rispetto all'anno scorso, ma anche alla media annuale dell'ultimo decennio, pari a 190 miliardi di dollari.

Tuttavia non tutti i danni sono assicurati; quelli coperti dovrebbero ammontare a 136 miliardi circa - il terzo valore più alto della statistica Sigma, rileva Swiss Re in una nota odierna.

Di tale importo 131 miliardi sono dovuti a catastrofi naturali. Hanno inciso in particolare gli uragani Harvey, Irma e Maria, i quali hanno lasciato una lunga scia di distruzione negli Stati Uniti e nei Caraibi, e i gravi incendi di bosco in California.

Complessivamente sono morte o sono state date per disperse circa 11'000 persone, una cifra simile all'anno scorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE