Cerca e trova immobili

MONDOI Caraibi protestano per la lista nera europea dei paradisi fiscali

19.12.17 - 19:11
Barbados, Grenada, Santa Lucia e Trinidad e Tobago sono gli Stati del Caricom che dovranno affrontare misure punitive in materia di politica estera
Keystone / AP
I Caraibi protestano per la lista nera europea dei paradisi fiscali
Barbados, Grenada, Santa Lucia e Trinidad e Tobago sono gli Stati del Caricom che dovranno affrontare misure punitive in materia di politica estera

BRIDGETOWN - La Comunità dei Caraibi Caricom protesta contro il recente inserimento di alcuni dei suoi Stati membri da parte dell'Unione europea nella 'lista nera' dei paradisi fiscali. A riferirlo è stato il più alto rappresentante della comunità, Irwin LaRocque, citato da Prensa Latina.

Barbados, Grenada, Santa Lucia e Trinidad e Tobago sono gli Stati del Caricom finiti nella lista nera di 17 Paesi recentemente diffusa dall'Ue.

LaRocque ha criticato il fatto che queste nazioni, insieme ad altre quali Samoa, Bahrein, Guam, Corea del Sud, Panama, Tunisia ed Emirati Arabi Uniti, si troveranno ad affrontare misure punitive in materia di politica estera, relazioni economiche e cooperazione allo sviluppo.

Il rappresentante Caricom ha sottolineato che la decisione dell'Ue è unilaterale e supererebbe gli standard internazionali di trasparenza e responsabilità fiscale.

LaRocque ha riferito che Caricom è pronta a discutere la questione con il Consiglio europeo, perché la misura ha un impatto negativo sulle operazioni commerciali e finanziarie del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE