Cerca e trova immobili

STATI UNITIQualcomm sfida Apple: vuole il riconoscimento facciale

15.11.17 - 13:18
Allo scopo, il gruppo americano avrebbe stretto un accordo con la cinese SenseTime
Qualcomm sfida Apple: vuole il riconoscimento facciale
Allo scopo, il gruppo americano avrebbe stretto un accordo con la cinese SenseTime

SAN DIEGO - Qualcomm sfida Apple e investe sulle tecnologie per il riconoscimento facciale, punta di diamante del nuovo iPhone X da poco disponibile sul mercato. Il colosso delle telecomunicazioni mobili, tra i maggiori produttori al mondo di semiconduttori e processori, ha stretto un accordo con la compagnia cinese SenseTime, specializzata in intelligenza artificiale al servizio dei sistemi di biometria basati sul volto. Lo riporta il sito del South China Morning Post.

La novità accende la competizione tra Qualcomm ed Apple anche su un nuovo fronte. Le due compagnie sono infatti già protagoniste di un'accesa lotta per questioni legate ai brevetti e licenze, tanto che Apple, secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, sarebbe intenzionata a fare a meno dei chip di Qualcomm a partire dal prossimo anno. Processori che ora sono vitali per i suoi iPhone e iPad.

Intanto il sistema di riconoscimento facciale "Face Id" introdotto dalla Mela morsicata sull'iPhone di ultima generazione avrebbe qualche grana. Degli hacker vietnamiti lo avrebbero bypassato con una sorta di maschera, mentre su YouTube è spuntato il video di un bimbo di 10 anni che avrebbe sbloccato l'iPhone X della madre col suo volto al posto di quello della donna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE