Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple fa il pieno di utile e ricavi, tirano App Store e Music

02.08.17 - 08:22
Sono risultati sopra le attese che mettono le ali ai titoli di Cupertino
Keystone
Apple fa il pieno di utile e ricavi, tirano App Store e Music
Sono risultati sopra le attese che mettono le ali ai titoli di Cupertino

CUPERTINO - Apple fa il pieno di utili e ricavi, con il ritrovato sprint dell'iPhone, il balzo delle vendite di iPad e il boom della divisione servizi.

Risultati sopra le attese che mettono le ali ai titoli di Cupertino, che arrivano a salire nelle contrattazioni after hours fino al 5,38%, arrivando a sfiorare i massimi storici.

L'utile netto del terzo trimestre dell'esercizio fiscale è cresciuto del 12% a 8,7 miliardi di dollari. Il fatturato è balzato a 45,4 miliardi di dollari, dai 42,4 miliardi del 2016.

Anche le stime per il trimestre in corso sorprendono positivamente il mercato. Per il periodo luglio-settembre Apple prevede ricavi per 49-52 miliardi di dollari, con un margine lordo compreso fra il 37,5% e il 38%. Unico calo è quello dei ricavi in Cina, scesi del 10% a 8 miliardi di dollari

Soddisfatto l'amministratore delegato Tim Cook. "Con ricavi in aumento del 7% sui base annua, siamo contenti di registrare il terzo trimestre consecutivo di accelerazione della crescita e il trimestre record per la divisione servizi" dice. È proprio la divisione servizi, che include l'App Store e Apple Music, quella a registrare infatti la crescita maggiore: i ricavi sono balzati a 7,3 miliardi di dollari, in aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Plaude alla buona performance anche il chief executive officer di Apple, Luca Maestri. "Nel trimestre che si è chiuso in giugno abbiamo registrato una crescita dei ricavi in tutte le categorie di prodotto. Abbiamo distribuito agli azionisti 11,7 miliardi di dollari nel corso del trimestre, portando a 223 miliardi di dollari il totale distribuito con il nostro programma" spiega. Le vendite di iPhone sono infatti salite dell'1,6% a 41 milioni di unità, mentre quelle di iPad hanno registrato un aumento del 15%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE