Keystone
STATI UNITI
02.08.17 - 08:220
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Apple fa il pieno di utile e ricavi, tirano App Store e Music

Sono risultati sopra le attese che mettono le ali ai titoli di Cupertino

CUPERTINO - Apple fa il pieno di utili e ricavi, con il ritrovato sprint dell'iPhone, il balzo delle vendite di iPad e il boom della divisione servizi.

Risultati sopra le attese che mettono le ali ai titoli di Cupertino, che arrivano a salire nelle contrattazioni after hours fino al 5,38%, arrivando a sfiorare i massimi storici.

L'utile netto del terzo trimestre dell'esercizio fiscale è cresciuto del 12% a 8,7 miliardi di dollari. Il fatturato è balzato a 45,4 miliardi di dollari, dai 42,4 miliardi del 2016.

Anche le stime per il trimestre in corso sorprendono positivamente il mercato. Per il periodo luglio-settembre Apple prevede ricavi per 49-52 miliardi di dollari, con un margine lordo compreso fra il 37,5% e il 38%. Unico calo è quello dei ricavi in Cina, scesi del 10% a 8 miliardi di dollari

Soddisfatto l'amministratore delegato Tim Cook. "Con ricavi in aumento del 7% sui base annua, siamo contenti di registrare il terzo trimestre consecutivo di accelerazione della crescita e il trimestre record per la divisione servizi" dice. È proprio la divisione servizi, che include l'App Store e Apple Music, quella a registrare infatti la crescita maggiore: i ricavi sono balzati a 7,3 miliardi di dollari, in aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Plaude alla buona performance anche il chief executive officer di Apple, Luca Maestri. "Nel trimestre che si è chiuso in giugno abbiamo registrato una crescita dei ricavi in tutte le categorie di prodotto. Abbiamo distribuito agli azionisti 11,7 miliardi di dollari nel corso del trimestre, portando a 223 miliardi di dollari il totale distribuito con il nostro programma" spiega. Le vendite di iPhone sono infatti salite dell'1,6% a 41 milioni di unità, mentre quelle di iPad hanno registrato un aumento del 15%.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
16 min

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
1 ora

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
5 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
8 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

REGNO UNITO
21 ore

Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan

Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile