La Commissione europea ha aperto un'indagine antitrust sulle tre società per capire se «alcune pratiche di licenza e distribuzione limitino i commercianti nelle vendite online e transfrontaliere»
BRUXELLES - La Commissione europea ha aperto un'indagine antitrust su Nike, Sanrio e Universal Studios, per capire se «alcune pratiche di licenza e distribuzione limitino i commercianti nelle vendite online e transfrontaliere» della merce.
«Esamineremo se le pratiche di licenze e distribuzione neghino ai consumatori accesso a una scelta più ampia e conveniente», ha detto la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager.
Sotto osservazione finiranno vestiti, scarpe, accessori telefonici, borse o giocattoli «sui quali viene applicata un'immagine o un testo durante la manifattura, per attrarre i consumatori, spesso bambini o adolescenti».
Il produttore può usare tali immagini o testi solo se ha firmato un accordo di licenza con il proprietario dei diritti intellettuali. Nike, Sanrio e Universal Studios hanno i diritti di alcuni dei brand più famosi al mondo. Ad esempio, Nike possiede quelli del Barcellona, Sanrio di Hello Kitty e Universal Studios dei Minions e Despicable Me.
La Commissione indagherà se le tre società hanno violato le regole della concorrenza limitando l'abilità dei commercianti (che hanno contratto accordi di licenza) a vendere online o in altri paesi.