Cerca e trova immobili

STATI UNITIYahoo: quattro persone nel mirino degli Usa

15.03.17 - 09:44
Per l'attacco hacker subito dal portale starebbe per scattare un arresto in Canada. Altri tre sospettati sarebbero in Russia
Keystone
Yahoo: quattro persone nel mirino degli Usa
Per l'attacco hacker subito dal portale starebbe per scattare un arresto in Canada. Altri tre sospettati sarebbero in Russia

WASHINGTON - Il Dipartimento della giustizia statunitense annuncerà oggi le accuse contro due spie russe e due hacker ingaggiati da Mosca per il furto di 500 milioni di account personali ai danni di Yahoo!. Lo scrive il Washington Post (Wp), citando proprie fonti e sottolineando che si tratterà delle prime accuse per ciberviolazioni contro esponenti del governo russo.

Le spie russe appartengono al Servizio segreto della Federazione russa (Fsb), erede del KGB sovietico. Le accuse includono l'hackeraggio, la frode telematica, il furto di secreti commerciali e lo spionaggio economico.

Le accuse non sono legate all'hackeraggio subito dal comitato democratico (Dnc) e alle indagini della polizia federale statunitense Fbi sulle interferenze russe nella campagna elettorale dello scorso anno. Ma la mossa, sottolinea il Wp, riflette la crescente volontà dell'amministrazione degli Usa di considerare responsabili i governi stranieri per le violazioni cibernetiche.

Gli Usa non hanno un trattato di estradizione con la Russia ma misure come le incriminazioni e le sanzioni possono essere un deterrente efficace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE