GERMANIA
27.10.16 - 10:590
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:05

Volkswagen: lo scandalo è un ricordo e gli utili sono milardari

In crescita anche le vendite (del 6,7%)

BERLINO - Il gruppo Volkswagen chiude il terzo trimestre in utile e migliora le previsioni sui ricavi del gruppo per l'intero 2016.

L'utile netto è risultato pari a 2,28 miliardi di euro contro una perdita di 1,73 miliardi dello stesso periodo del 2015 su cui hanno pesato gli accantonamenti per lo scandalo dieselgate, ha reso noto il gruppo automobilistico tedesco oggi a Wolfsburg. L'utile operativo Ebit è cresciuto a 3,31 miliardi di euro superando la stima media di 3,23 avanzata dagli analisti.

Le vendite sono aumentate del 6,7% a 52 miliardi e ora il gruppo ha rivisto in meglio le attese sui ricavi e prevede di replicare il risultato del 2015 a quota 213 miliardi mentre l'estate scorsa aveva preventivato un calo del 5%.

In sofferenza nel gruppo appare soprattutto il marchio VW: l'utile Ebit per le autovetture con logo VW è stato di 363 milioni di euro, contro gli 801 milioni del terzo trimestre 2015.

Nei primi nove mesi Volkswagen ha registrato un utile operativo Ebit di 8,65 miliardi di euro, oltre il doppio dei 3,34 miliardi del corrispondente periodo dello scorso anno, quando però nei conti pesavano le riserve miliardarie messe da parte per affrontare il dieselgate appena scoppiato.

Le conseguenze dello scandalo si fanno ancora sentire, osserva la Dpa, dal momento che i risultati del 2016 sono lontani da quelli dell'anno precedente allo scandalo, il 2014, quando nello stesso arco di tempo Volkswagen aveva fatto registrare utili Ebit per 9,4 miliardi di euro.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

La Casa Bianca gli sospende il pass, un reporter di Playboy fa causa a Trump

La sanzione decisa dalla Casa Bianca sarebbe da ricondurre a un alterco avuto dal giornalista nel luglio scorso con un ex consigliere del presidente americano, Sebastian Gorka,

ITALIA
2 ore

Prima notte a terra per i migranti della Open Arms

Gli 83 naufraghi sono stati accolti presso l'hotspot di Lampedusa

REGNO UNITO
4 ore

Presentato in Galles il progetto per una “toilette pubblica anti-sesso” 

È accaduto a Porthcawl, dove la popolazione ha mostrato non poche perplessità. Il consiglio comunale: «Un fraintendimento, forniremo servizi igienici di tipo tradizionale»

STATI UNITI
15 ore

Tredicenne malata di cancro, un giudice la obbliga a curarsi

La ragazza che soffre di un tumore al fegato aveva deciso di smettere con la chemioterapia affidandosi a terapie naturali. Ma un tribunale la obbligherà ad affrontare un intervento chirurgico

STATI UNITI
15 ore

Ragazzi ai lavori forzati, incriminati due texani

Gary Wiggins e sua moglie Meghann sono stati ritenuti colpevoli di traffico di esseri umani: «Attraverso la coercizione hanno impiegato quattro minorenni tra il 17 maggio e il 25 luglio 2018»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile