Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBritish American Tobacco, 47 miliardi sul piatto per Reynolds

21.10.16 - 10:40
Il gigante britannico punta a diventare leader negli Stati Uniti e nel settore delle sigarette elettroniche
British American Tobacco, 47 miliardi sul piatto per Reynolds
Il gigante britannico punta a diventare leader negli Stati Uniti e nel settore delle sigarette elettroniche

LONDRA - British American Tobacco (BAT) offre 47 miliardi di dollari (46,31 miliardi di franchi) per acquistare l'insieme di Reynolds, di cui detiene già il 42,2% delle azioni. Il gigante britannico del tabacco vuole diventare un leader negli Stati Uniti e nella sigaretta elettronica.

BAT, che conta oltre 200 marche tra cui Lucky Strike, Kent e Dunhill, e nel 2014 ha venduto nel mondo 667 miliardi di sigarette, diverrebbe pure un attore importante sui mercati emergenti dove il consumo di tabacco è in forte crescita: in America del Sud, Africa, Medio Oriente e nei «principali mercati dei paesi sviluppati», scrive il gruppo in una nota diramata oggi.

Conclusa la transazione, BAT diverrebbe la prima impresa del tabacco quotata in borsa del mondo per fatturato e utile operativo.

Offerta informale - BAT ha presentato informalmente la sua offerta al consiglio d'amministrazione di Reynods American, il che la obbliga, secondo la legge statunitense, a immediatamente annunciarla pubblicamente. Per questo motivo, il gruppo britannico non ha ancora potuto avviare discussioni formali con i dirigenti dell'impresa Usa.

British American Tobacco offre 56,50 dollari per azione Reynolds, 24,13 in contanti e 32,37 in sue azioni. L'offerta rappresenta un premio del 20% rispetto al valore del titolo Reynolds alla chiusura della Borsa di New York di ieri. Con la sua proposta, Reynolds acquisisce un valore di 93 miliardi di dollari, rileva il gruppo britannico.

BAT è azionista dal 2004 di Reynolds. L'impresa americana, che produce tra l'altro le sigarette Camel, ha notoriamente rafforzato la sua posizione l'anno scorso: numero due del mercato statunitense, ha rilevato il numero tre, il concorrente Lorillard (sigarette al mentolo Newport). È così diventata il concorrente più temibile di Altria, società che fabbrica le celebri Marlboro, accelerando nei settori in crescita della sigaretta elettronica e dei sigari.

Un percorso a ostacoli - La transazione proposta dovrà tuttavia superare numerosi ostacoli: dovrà ottenere l'avallo degli amministratori indipendenti di Reynolds, ossia quelli che non sono designati dall'azionista BAT, e degli azionisti dei due gruppi, prima di affrontare l'esame delle autorità di vigilanza.

Reynolds ha la sua sede principale a Winston-Salem in North Carolina e conta circa 6800 dipendenti. BAT ha sede a Londra e conta occupa circa 90'000 persone.

In Svizzera BAT ha uno stabilimento di produzione e la sede sociale a Boncourt, nel canton Giura, e uffici a Losanna. A Boncourt contava 320 dipendenti nel 2014.

British American Tobacco Switzerland è nata nella sua forma attuale nel 1999, con il rilevamento dell'impresa familiare Burrus nel 1996 da parte della holding olandese Rothmans International, seguito dalla fusione globale di Rothmans International con BAT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE