Cerca e trova immobili

REGNO UNITO"Hard Brexit": a richio 75mila posti di lavoro

05.10.16 - 12:22
Tanto rischia di costare alla Gran Bretagna un addio drastico all'Ue
"Hard Brexit": a richio 75mila posti di lavoro
Tanto rischia di costare alla Gran Bretagna un addio drastico all'Ue

LONDRA - Una cosiddetta "hard Brexit", ovvero un divorzio fra Gran Bretagna e Ue che lasci Londra del tutto fuori dal mercato unico, rischia di costare fino a 38 miliardi di sterline di perdite di profitti al settore dei servizi finanziari che domina la City. E di mettere in discussione "fino a 75.000 posti di lavoro.

Lo sostiene una ricerca commissionata da TheCityUk, immaginando uno scenario in cui le aziende basate nel regno non fossero più in grado tout court di vendere i loro servizi nei Paesi del mercato comune europeo. Eventualità che, stando allo studio, significherebbe anche un calo di gettito per il Tesoro, quantificato in 10 miliardi in meno in tasse.

Nel caso invece della più soft delle vie alla Brexit, che fosse in grado di garantire il mantenimento del 'passaporto finanziario' europeo alle società della City, le perdite si ridurrebbero a 2 miliardi e i posti di lavoro a rischio a 4.000.

L'allarme fa da sfondo al calo dello sterlina seguito ai segnali di un'accelerazione verso la Brexit venuti dalla premier Theresa May al congresso Tory che si chiude oggi a Birmingham.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE