Cerca e trova immobili

GIAPPONEEcco Kirobo Mini, il robot tascabile da compagnia

03.10.16 - 17:59
È alto dieci centimetri e pesa 183 grammi
Ecco Kirobo Mini, il robot tascabile da compagnia
È alto dieci centimetri e pesa 183 grammi

TOKYO - Con dieci centimetri d'altezza per 183 grammi di peso, sembra un pupazzetto che può stare in tasca o nel porta bevande dell'auto, ma in realtà è in grado di girare la testa verso il suo interlocutore, riconoscerlo e iniziare a chiacchierarci. Si chiama Kirobo Mini ed è un piccolo robot che si candida a fare compagnia alle persone.

Lo ha svelato Toyota Motor, che lo lancerà sul mercato nipponico agli inizi dell'anno prossimo a circa 390 dollari (380 franchi).

Il robottino è il fratello minore di Kirobo, un umanoide che ha soggiornato nella Stazione spaziale internazionale per 18 mesi. È equipaggiato con videocamera, microfono e Bluetooh con cui si collega al cellulare, connessione indispensabile per il riconoscimento vocale grazie a cui il robot comprende ciò che gli viene detto. 'L'intelligenza', spiegano gli ideatori, è quella di un bambino di cinque anni, mentre il suo valore è soprattutto "emotivo".

L'affinità con la casa automobilistica Toyota è per ora scarsa, ma obiettivo della compagnia sarebbe quello di sfruttare le capacità di Kirobo per aiutare chi è alla guida, ad esempio conversando per scongiurare colpi di sonno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vhpd 7 anni fa su tio
Per la felicità del mio cane.... durerebbe 5 minuti :oDDDDD

Equalizer 7 anni fa su tio
Eccezionale e allo stesso tempo spaventoso, ne vedo già milioni in giro per il mondo. L'inizio della fine!

miomao66 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
piccoli uomini...a no piccoli robot crescono ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE