Cerca e trova immobili

ITALIAL'Antitrust multa Fca, Nissan e Toyota

09.05.16 - 19:26
Le case automobilistiche hanno fornito informazioni «in modo lacunoso e ambiguo» sul costo complessivo delle loro vetture
L'Antitrust multa Fca, Nissan e Toyota
Le case automobilistiche hanno fornito informazioni «in modo lacunoso e ambiguo» sul costo complessivo delle loro vetture

ROMA - Informazioni sul costo complessivo delle auto fornite «in modo lacunoso e ambiguo». Per questo motivo l'Antitrust ha comminato sanzioni per complessivi 650mila euro a tre case automobilistiche per pratiche commerciali scorrette. Si tratta di FCA Italy (300mila euro), Toyota (200mila) e Nissan (150mila).

L'Antitrust - spiega una nota - contesta specificamente che FCA Italy, Toyota e Nissan abbiano omesso di precisare che il costo dei modelli in promozione fosse riservato solo a chi avesse deciso di fruire di un contratto di finanziamento rateale.

L'importo pubblicizzato è stato ritenuto non veritiero né per chi desiderasse acquistare l'autovettura con modalità diverse dal finanziamento rateale, né per chi volesse fruire del pagamento rateale: in questo caso, il prezzo avrebbe dovuto essere necessariamente incrementato del costo del finanziamento, circostanza non adeguatamente precisata nei messaggi pubblicitari diffusi dalle tre case automobilistiche.

Questi i modelli interessati: Panda, Punto, 500, Quybo, Doblò, nel caso di Fiat Italy; Aygo e Yaris Hybrid Cool, nel caso di Toyota; e i modelli Juke, Micra, Note e X-Trail, nel caso di Nissan. In particolare, le modalità di pagamento e sul calcolo del prezzo, diffuse attraverso i siti Internet degli operatori e gli altri mezzi di comunicazione, non sarebbero state sufficientemente chiare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE