Cerca e trova immobili

MONDOUna crema per la pelle che vale oro: anzi, più del doppio

21.03.16 - 06:21
Non solo lingotti: viaggio tra i beni che costano di più. Cosmetici La Mer, caviale iraniano, gas trizio: mentre lo zafferano è giusto dietro
Una crema per la pelle che vale oro: anzi, più del doppio
Non solo lingotti: viaggio tra i beni che costano di più. Cosmetici La Mer, caviale iraniano, gas trizio: mentre lo zafferano è giusto dietro

ZURIGO - Chi ha detto che l'oro soltanto può essere un bene rifugio. Se volete investire il vostro denaro in maniera meno scontata, forse è il caso che cominciate ad aprire la mente. A pensare in maniera diversa, slegarvi dai luoghi comuni e dalla tradizione: che vogliono i lingotti al top dell'immaginario collettivo. Eppure ci sono cose che valgono molto di più, a parità di peso. Altre poco meno: ma danno magari maggior soddisfazione.

È vero, non sempre le si trova nei caveau delle banche. A volte sono impalpabili come la polvere: di zafferano. Con i suoi 11 dollari al grammo, non lo sospettereste, vale un terzo del più quotato oro. Insomma: il rendimento non sarà la stessa cosa, ma almeno si avrà il privilegio di essere originali. Perché convincersi in fondo che soltanto ciò che ha consistenza ha valore, e indirizzarsi sempre verso quel che si conosce? Altro esempio: una passeggiata nei boschi a caccia di tartufi bianchi vi migliorerà la qualità della vita. Forse non tutti sono disposti a metterla sullo stesso piatto della bilancia: qualcuno però sì. Ebbene: 5 dollari al grammo significano quantomeno che è un alimento prezioso non solo in cucina.

Poi, sia chiaro: se si voglion fare affari veri, senza cadere nella trappola del romanticismo, è sempre lì che bisogna tornare. Al metallo: ma magari d'altro colore. In genere, non sempre, vale il principio per cui più è raro più costa: ecco dunque che in cima alla classifica si trova il californio. Sintetico, radiottivo, utilizzato per il rilevamento di esplosivi o la misurazione dell'umidità nei pozzi petroliferi: si compra, si fa per dire, a 27 milioni di dollari il grammo. Il classico diamante viene solo al terzo posto, 65mila dollari: lo supera la painite, originaria del Myanmar, 300mila dollari. Il gas trizio, isotopo radioattivo dell'idrogeno impiegato nella fabbricazioni delle armi nucleari, fa 30mila; 4mila il plutonio, che con il suo veleno sta giusto sopra prezzi finalmente più abbordabili. La tanzanite vale 70 dollari: tanto quanto la crème La Mer. Perché è qui che cominciano le sorprese: dentro un barattolo di crema sviluppata per trattare le ustioni, oggi cosmetico di culto fra i più ricercati. E il caviale iraniano beluga? Sono 35 dollari. Peccato che l'animale sia in via d'estinzione e gli acquisti giocoforza sporadici. Ad ogni modo, non siete d'accordo? Se si tirano le somme, i 33,5 dollari dell'oro sembrano davvero ben poca cosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE