STATI UNITI
29.01.16 - 19:250
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Zuckerberg è il sesto miliardario al mondo

Amazon affonda Bezos

NEW YORK - Utili record e ricavi in crescita non bastano. Amazon delude le attese e affonda in Borsa, infliggendo un duro colpo alla fortuna di Jeff Bezos, suo fondatore e amministratore delegato. Discorso opposto per Mark Zuckerberg: Wall Street promuove a pieni voti i conti di Facebook, innescando un rally dei titoli che fa affermare il neo papà come il sesto uomo più ricco al mondo, il quarto negli Stati Uniti. E che lo mette ora in diretta competizione proprio con Bezos: il calo dei titoli Amazon gli ha fatto perdere 6 miliardi di dollari solo nelle contrattazioni after hours seguite ai conti, facendolo scivolare dal quinto al quarto posto fra i più ricchi al mondo.

Una posizione insidiata da Zuckerberg, dal quale è separato da 'pochè centinaia di milioni di dollari Due parabole opposte che mostrano le due 'faccè della Silicon Valley in questa stagione di trimestrali. Facebook e Microsoft, che ha presentato conti in calo ma sopra le attese, volano e 'guadagnanò complessivamente 53 miliardi di dollari in una settimana in termini di capitalizzazione di mercato.

Una corsa che si contrappone alla frenata di Apple e Amazon. I due giganti presentano conti solidi che però non soddisfano, e 'brucianò 73 miliardi di dollari di valutazione. Proprio Amazon sembra soffrire della 'sindrome di Applè: a fronte anche di ottimi risultati non sembra mai abbastanza. Per Amazon, così come per Apple, la barra degli analisti è sempre più alta e non soddisfarla si traduce in una netta bocciatura a Wall Street.

Amazon ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto raddoppiato a 482 milioni di dollari, ai massimi nei suoi 19 anni in Borsa. I ricavi salgono del 22% a 35,75 miliardi di dollari da 29,3 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2014. L'utile netto raddoppia a 482 milioni di dollari. Ma gli analisti puntavano più in alto, a ricavi per 36 miliardi di dollari e un utile netto di 1,55 dollari per azione. Per il primo trimestre Amazon prevede vendite fra i 26,5 e i 29 miliardi di dollari, in linea con le attese degli analisti.

Microsoft ha chiuso il secondo trimestre dell'anno fiscale con un utile di 5 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 5,86 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Al netto dei costi di ristrutturazione e di altre voci, l'utile per azione è stato di 78 cent, in aumento rispetto ai 70 cent del secondo trimestre dello scorso esercizio fiscale. I ricavi sono calati del 10% a 25,69 miliardi di dollari.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
1 ora

Dopo le vendite da record, Banksy apre un negozio online

I prezzi non sono esorbitanti, ma per potervi accedere bisogna rispondere ad alcune domande. Le risposte sono valutate dal comico Adam Bloom

FOTO E VIDEO
SPAZIO
2 ore

Prima passeggiata spaziale di sole donne: eccole

Le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

VIDEO
ARGENTINA
4 ore

Malore in metropolitana, spinge una donna sui binari. Salva per un soffio

Tutti e due sono stati ricoverati. Fondamentale la reazione dei presenti che hanno fermato la metro in arrivo

ITALIA
6 ore

Bambino precipita nella tromba delle scale della scuola

Le condizioni del piccolo sono gravi. Avrebbe scavalcato la ringhiera e sarebbe poi caduto nel vuoto

BELGIO
6 ore

Puigdemont si consegna alle autorità belghe: «Resto a disposizione»

Si è presentato volontariamento in relazione al nuovo ordine di cattura internazionale della Corte suprema spagnola

FRANCIA
7 ore

«Sventato un attentato stile 11 settembre»

Lo ha comunicato il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner

STATI UNITI
9 ore

Scattano i dazi di Trump: anche su parmigiano e pecorino

In tutto la stretta Usa sulle importazioni dal Vecchio Continente riguarda beni per un valore di 7,5 miliardi di dollari

ITALIA
9 ore

Etna: nuova fase eruttiva, limitazioni all'aeroporto di Catania

Cenere lavica è fuoriuscita dai crateri sommitali. Il fenomeno è circoscritto ad alta quota

SPAGNA
10 ore

Barcellona: incendi e scontri, un ragazzo ferito

Quarta notte di violenze in Catalogna

COREA DEL SUD
12 ore

Più che una partita di calcio è stata «una guerra»

Un altro esempio di politica che influisce nello sport: il derby tra la Corea del Sud e quella del Nord

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile