STATI UNITI
28.04.15 - 07:270
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

È boom iPhone, ed Apple vola

Sono state vendute 61,17 milioni di unità, il 40% in più rispetto all'anno scorso e ben oltre le attese degli analisti

CUPERTINO - Apple record con l'iPhone. La società di Cupertino fa il pieno di utili e, ammettendo di "generare più cash del necessario", rivede al rialzo a 200 miliardi di dollari il programma di ritorno di capitale. I conti oltre le attese spingono i titoli Apple che, nelle contrattazioni after hour, toccando un nuovo massimo storico a 134 dollari per azione.

I numeri di Apple mostrano come i problemi che affliggono il resto del mercato degli smartphone non intaccano Cupertino. Le vendite di iPhone sono record: 61,17 milioni di unità vendute, il 40% in più rispetto all'anno scorso e ben oltre le attese degli analisti. E procedono a gonfie vele soprattutto in Cina, dove per la prima volta - riporta l'agenzia Bloomberg - superano quelle realizzate negli Stati Uniti. Bene anche le vendite di Mac e quelle realizzate sull'App Store, che raggiungono nuovi record. Sotto le attese l'iPad ma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ribadisce la sua fiducia nel tablet.

Il boom dell'iPhone spinge i conti. L'utile netto balza del 33% a 13,57 miliardi di dollari contro i 10,22 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno, con un utile per azione che vola a 2,33 dollari dagli 1,66 precedenti. I ricavi salgono del 27% a 58,01 miliardi di dollari dai 45,65 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2014. Per il terzo trimestre dell'esercizio fiscale, Apple stima ricavi fra i 46 e i 48 miliardi di dollari, in linea con le attese degli analisti.

"Siamo contenti della forza dell'iPhone, del Mac e dell'App Store, che hanno trainato" i conti trimestrali: "Stiamo assistendo al più gran numero di sempre di persone che passano all'iPhone" afferma Cook. E l'attesa è tutta per l'Apple Watch, la cui domanda "supera l'offerta". Cook - nel corso della conference call - mette in evidenza come Apple negli ultimi sei trimestri abbia realizzato 27 acquisizioni. Forte di conti record, Apple ha aumentato il dividendo dell'11% e rivisto al rialzo il proprio piano di buyback a 140 miliardi di dollari, impegnandosi così a restituire agli azionisti 200 miliardi di dollari entro il marzo del 2017.

Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
5 min

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
1 ora

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
4 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
8 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

REGNO UNITO
21 ore

Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan

Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile