Cerca e trova immobili

UCRAINAAereo abbattuto: "Volava ad altitudine ritenuta sicura"

22.07.14 - 11:35
Lo afferma in un comunicato il direttore generale e amministratore delegato dell'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo
keystone
Aereo abbattuto: "Volava ad altitudine ritenuta sicura"
Lo afferma in un comunicato il direttore generale e amministratore delegato dell'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo

KIEV - "Il Boeing 777 della Malaysia Airlines era chiaramente stato identificato come un jet commerciale ed è stato chiaramente abbattuto in violazione delle leggi, degli standard e delle convenzioni internazionali". Lo afferma in un comunicato il direttore generale e amministratore delegato della IATA (l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo), Tony Tyler.

"L'aereo si trovava in un corridoio aereo aperto e trafficato ad un'altitudine ritenuta sicura", ha aggiunto Tyler. Esprimendo cordoglio per la tragedia in cui hanno perso la vita 298 passeggeri Tyler ha fatto sapere che si è trattato di un attacco al sistema del trasporto aereo - "che rappresenta uno strumento di pace" - nel suo complesso.

È urgente, ha detto, che i corpi delle vittime vengano al più presto restituiti ai loro cari. "I governi devono mettere da parte le loro divergenze e trattare le vittime e i loro familiari con il rispetto che meritano. E questo comprende anche la messa in sicurezza del sito in cui è avvenuto lo schianto e l'avvio di una inchiesta". Quel che è accaduto è un "crimine terribile", ma volare, conclude, "rimane sicuro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE