Cerca e trova immobili

ITALIAColpo alla mafia dell'Est Europa in Nord Italia, numerosi gli arresti

22.01.14 - 17:41
Oggi sono state eseguite una trentina di perquisizioni, con sequestro di materiale definito interessante dagli inquirenti
None
Colpo alla mafia dell'Est Europa in Nord Italia, numerosi gli arresti
Oggi sono state eseguite una trentina di perquisizioni, con sequestro di materiale definito interessante dagli inquirenti

MILANO - Un'appendice della mafia dell'Est Europa che operava in Italia è stata scoperta e sgominata dai carabinieri di Verona, dopo sei anni di indagini che hanno portato la Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia ad emettere ordinanze di custodia cautelare a carico di 34 moldavi che avevano messo radici nel Nord Italia, imponendo la loro 'legge'.

L'operazione, seguita nella città scaligera da un colonnello dell'antiterrorismo della Moldavia (in stretta la collaborazione con la polizia e l'autorità giudiziaria moldava), ha portato al momento a 14 catture in Italia ed altre 8 nel paese dell'Est. L'indagine era già iniziata nel 2008, quando erano stati effettuati gli arresti di altri 36 moldavi.

Oggi sono state eseguite una trentina di perquisizioni, con sequestro di materiale definito interessante dagli inquirenti. Gli uomini della mafia moldava sono ritenuti responsabili di numerose estorsioni, soprattutto agli autotrasportatori moldavi, di aver favorito l'immigrazione clandestina, la tratta di esseri umani, il traffico di stupefacenti, oltre che di furti, rapine, e tentati omicidi, con introiti per vari milioni di euro.

Questa 'mafia dell'Est', oltre che nei paesi dell'ex Unione Sovietica e in gran parte dell'Europa del Nord, aveva messo radici nelle province italiane più ricche, specie quelle del Nord, in ciascuna delle quali operavano distintamente una o più cellule, che devono però rispondere ad un 'uomo d'onore' dell'organizzazione. Chi ne fa parte è assoggettato ad un rigido protocollo criminale, che prevede severe sanzioni (economiche e fisiche) per chi trasgredisce.

Nel corso delle indagini in Italia sono state individuate decine di altre persone facenti parte, a vario titolo, della struttura criminale, alcune con caratteristiche di 'alta pericolosità sociale'. Molti di questi appartenenti alla 'mafia dell'Est Europa' sono già stati arrestati, espulsi dal Paese durante i sei anni di indagine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE